Caricamento...

Tassa d’imbarco, presentata mozione da Lista Zingaretti, Leu e Demos, perchè il Comune ne ottenga una quota

“Dovrà essere destinata per uno studio che deve valutare l’impatto sulla salute delle cittadine e dei cittadini”


“Lo scorso 16 giugno abbiamo presentato una mozione con la quale impegniamo il sindaco e la giunta ad avviare una trattativa perché il Comune ottenga una quota della tassa d’imbarco“. Lo dichiarano i consiglieri della Lista Zingaretti, di Leu e di Demos.
 
“La tassa è stata infatti aumentata di circa 10 euro a passeggero come autorizzato dal Contratto di programma tra Enac e Adr del 2012 – spiegano Petrillo, Bonanni, Fortini e Ferreri – alcune opere previste dal Contratto, tra l’altro, non potranno essere realizzate perché hanno ottenuto parere negativo”.
 
“Di contro, l’inquinamento acustico e atmosferico prodotto delle attività dell’aeroporto, gravano sulla popolazione di Fiumicino – sottolineano i consiglieri – e per questo la mozione chiede la quota che dovrà essere destinata al Comune, serva per realizzare un’indagine epidemiologica sulla popolazione residente e scolastica delle aree all’interno o nei pressi dei coni di volo. Uno studio che deve valutare l’impatto sulla salute delle cittadine e dei cittadini, sfruttando le competenze acquisite dalla Regione Lazio in un’indagine simile già svolta per Ciampino”.
 
“Inoltre – aggiungono – chiediamo che si realizzino interventi per mitigare gli effetti dell’inquinamento acustico sulle abitazioni private, oltre che opere di isolamento acustico nelle scuole e negli edifici pubblici che si trovano nei coni di volo e l’installazione di nuove centraline per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico i cui dati dovranno essere usati per tutelare la salute dei cittadini”.
 
“La mozione è il frutto di un confronto serrato con il Comitato Fuori Pista che da anni si occupa dell’impatto dell’aeroporto sulla città e sui suoi abitanti” concludono i consiglieri Petrillo, Bonanni, Fortini e Ferreri.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz