
Terminati dalla Regione i lavori su via del Faro
di Valentina Fiordalice
“Con il nuovo anno arriverà la declassazione del vincolo”. Queste le parole dell’assessore all’urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca in merito alla normativa di rischio che incombe sui terreni di Isola Sacra a Fiumicino.
La questione riguarda, infatti, la fine dei lavori sulla strada argine per la quale è stato terminato anche l’ultimo tratto di via del Faro. Il nuovo argine è lungo poco meno di due chilometri e ha una larghezza di circa tre metri. Il tracciato segue per un primo tratto la riva di Fiumara Grande per poi scostarsi e passare a nord dell’isolato di Passo della Sentinella.
“La tempistica prevede ora il collaudo dell’intera opera come predisposto dalla Regione Lazio. Dopo di ciò – ha commentato l’assessore – si potrà, quindi, procedere con la declassazione del vincolo idrogeologico presente sui terreni della zona”.
Se tutto proseguirà come da programma la procedura potrebbe terminare entro la primavera del 2019. Il fine della strada argine è, infatti, la messa in sicurezza dell’intera zona di Isola Sacra su cui incombe fin dai primi anni duemila, un rischio di esondazione del Fiume Tevere, classificato come R4, “rischio idrogeologico molto elevato” istituito dopo i fatti di Sarno e che ha di fatto bloccato ai possessori dei terreni di Isola Sacra di costruire negli anni successivi.






