Galli: “Abbiamo già convalidato i primi dinieghi, quest’anno il numero degli ambulanti sarà sensibilmente diminuito”
di Gianluca Zanella
In prossimità della stagione estiva, che come tutti gli anni richiama sul nostro territorio migliaia di persone, attratte dalle numerose iniziative, abbiamo incontrato il Dr. Giuseppe Galli, comandante della Polizia Locale e dirigente dell’area Sviluppo economico, per parlare degli interventi previsti per affrontare il flusso turistico.
“Già dalla scorsa estate – ha detto il comandante – abbiamo attivato un progetto di potenziamento dei servizi di controllo in tutte le località del Comune, riattivando anche una pattuglia dedicata al servizio di rimozione forzata”.
Proprio riguardo la rimozione forzata, abbiamo informato il comandante delle numerose segnalazioni che giungono alla nostra redazione da cittadini esasperati dalla sosta selvaggia, che si verifica soprattutto nei week end sulle località costiere. Il Dott. Galli si è detto sensibile al problema: “Proprio a seguito di queste segnalazioni, abbiamo provveduto a rinnovare la già esistente convenzione con una società di rimozione, per contrastare efficacemente il fenomeno dei parcheggi selvaggi”.
Ma non si è parlato soltanto di sosta selvaggia: il comandante ci informa che da questa estate sarà attivo un servizio speciale di controllo delle assicurazioni e delle revisioni, con il supporto di agenti in motocicletta, che in questo modo potranno agilmente perlustrare i quartieri più intricati del Comune: “Focene, Isola Sacra e Fiumicino saranno battute a tappeto, ma il sorvegliato speciale sarà soprattutto il Villaggio dei Pescatori a Fregene”.
Abbiamo chiesto quali siano i mezzi a disposizione non solo per il litorale, ma anche per le località più interne. “Siamo molto ben organizzati – ha risposto Galli – abbiamo dei mezzi acquistati da poco, come il furgone/ufficio mobile, per rilevazione degli incidenti stradali e attività di controllo delle zone più decentrate”.
Al di là dei servizi attivati in procinto della stagione balneare, il comandante ci tiene a specificare altre delle numerose attività portate avanti dal corpo di Polizia Locale: “In sinergia con l’Arma dei Carabinieri e con la Capitaneria di Porto, ci attiviamo intensamente nel contrasto all’abusivismo commerciale; effettuiamo controlli anti-prostituzione e contro il degrado urbano. Mi riferisco soprattutto allo scarico abusivo dei rifiuti; in questo campo, abbiamo la preziosa collaborazione di 46 ispettori ambientali istituiti da poco, su nostra formazione”·
Visti i recenti allarmi (più volte smentiti, ma comunque preoccupanti) riguardo il pericolo di attentati sulle spiagge italiane, abbiamo chiesto al Dott. Galli se sono previste azioni di controllo specifiche: “Certamente – assicura il comandante – in veste di dirigente ad interim dell’area di Sviluppo economico, nonché di comandante, ho introdotto un’istruttoria analitica per verificare, oltre a tutti i permessi, l’idoneità morale dei commercianti sulle aree demaniali”.
Spieghiamo meglio cosa significa: i commercianti sulle nostre spiagge devono essere provvisti di tutti i permessi per poter vendere i loro prodotti. Nel caso ad esempio dei venditori di cocco, questi ultimi, oltre al controllo dei permessi, sono sottoposti a controlli igenico-sanitari molto rigorosi. L’istruttoria introdotta dal Dottor Galli è volta non solo a controllare la validità di questi permessi, ma anche a verificare lo stato della fedina penale dei commercianti. Nel caso in cui un commerciante, seppur con i documenti in regola, abbia ricevuto una condanna penale dai 2 anni, sarà estromesso dal servizio e non potrà più esercitare la sua professione sulle nostre spiagge. “Abbiamo già convalidato i primi dinieghi – ha detto Galli – e in effetti da quest’anno il numero degli ambulanti sarà sensibilmente diminuito. In questo modo permettiamo alle persone oneste di lavorare senza problemi e ai bagnanti di essere al sicuro da soggetti di dubbia moralità”.
Ringraziamo il Dott. Galli. Lo lasciamo alle sue incombenze e al suo telefono, che non ha smesso mai di squillare durante tutto il tempo dell’intervista. Noi di Fiumicino Online quest’estate verificheremo l’attivazione dei servizi e vi invitiamo a segnalarci qualsiasi suggerimento o problematica, noi cercheremo di ottenere le risposte di cui avete bisogno.