Caricamento...

Stagione balneare 2024: varate dall’Amministrazione comunale le nuove regole per gli eventi in riva al mare

Un vademecum da osservare e rispettare, firmato dal sindaco Mario Baccini


di Dario Nottola

L’Amministrazione comunale di Fiumicino ha varato, per la stagione balneare, al via l’11 maggio sui 24 km di costa, regole precise e dettagliate per quanto riguarda l’organizzazione di spettacoli e feste, con ballo, in “riva al mare”. Un vademecum da osservare e rispettare. E’ quanto emerge dall’Ordinanza balneare, firmata dal sindaco Mario Baccini.
 
L’obiettivo è quello di una “movida” regolarizzata nelle località balneari che, negli ultimi anni, sono diventate assai più attrattive per i giovani, da Isola Sacra e Focene a  Maccarese e Passoscuro, passando per Fregene. Un viatico per un’estate all’insegna di un sano divertimento.   
 
“Gli eventi di spettacolo e ballo – si legge nell’Ordinanza – dovranno essere autorizzati dal Comune, con un preavviso di almeno venti giorni dalla data dell’evento”.  
 
Per “Garantire la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico”, possono essere autorizzati ad organizzare eventi di pubblico spettacolo solo i concessionari che abbiano sottoscritto, direttamente o per mezzo delle organizzazioni che li rappresentano, il “Protocollo d’Intesa per l’attuazione degli accordi tra Ministero dell’Interno e i rappresentanti delle organizzazioni dei gestori di discoteche e dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo”, promosso dalla Questura di Roma. I concessionari devono comunicare, entro 10 giorni dall’inizio della stagione balneare, il programma degli eventi di pubblico spettacolo, compresi intrattenimenti danzanti, che intendono realizzare nel periodo estivo; possono essere autorizzati solo gli eventi ricompresi nel programma che non siano concomitanti in ciascuna località balneare; eventuali deroghe saranno valutate ed autorizzate con un’apposita ordinanza sindacale.
 
Per regolamentare le attività accessorie di somministrazione di alimenti e bevande “ed a tutela della quiete pubblica”, gli intrattenimenti danzanti e musicali, all’interno degli stabilimenti balneari, “devono rispettare degli indici di affollamento nel rispetto del limite massimo stabilito dalla normativa di riferimento e l’accessibilità dei mezzi di soccorso”. Nel caso, ad esempio, di Maccarese e Fregene gli indici sono “0,5 persone/mq – fino ad un massimo di 400 persone”. Ed ancora  Passoscuro 0,1 persone/mq – fino ad un massimo di 300 persone; Focene 0,1 persone/mq– fino ad un massimo di 300 persone; Fiumicino centro 0,5 persone/mq – fino ad un massimo di 400 persone; Isola Sacra 0,5 persone/mq– fino ad un massimo di 400 persone.
 
 
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci