Caricamento...

“Spiagge Plastic Free” domenica 17 giugno giornata raccolta plastica sulla spiaggia di Palidoro

Organizzato dal WWF Oasi ed il WWF Lazio, in collaborazione con l’Ospedale Bambin Gesù e con il Comune di Fiumicino


di Dario Nottola

ll WWF Oasi ed il WWF Lazio, in collaborazione con l’Ospedale Bambin Gesù e con il Comune di Fiumicino, domenica 17 giugno organizzerà una giornata di raccolta della plastica sulla spiaggia di Palidoro di fronte all’Ospedale Bambin Gesù. Nei mari di tutto il mondo ci sono già 150 milioni di tonnellate di plastica, e ogni anno se ne aggiungono altri 8 milioni. La plastica sporca gli oceani, soffoca ed uccide gli animali marini, viene mangiata e finisce anche sulle nostre tavole. Uno dei principali responsabili di questa situazione è l’uso abnorme della plastica monouso e la carenza di efficienti pratiche di smaltimento della plastica in generale.
 
La plastica nei mari rappresenta una delle maggiori emergenze ambientali del pianeta, e ad essa è dedicata l’edizione 2018 della Giornata mondiale dell’Ambiente, celebrata dall’Onu il 5 giugno di ogni anno.

“Lo slogan è ‘Combatti l’inquinamento da plastica – sottolinea il Wwf – se non puoi riusarlo, rifiutalo’. Ovvero, riutilizza gli oggetti in plastica, come vaschette e bottiglie, non buttarli. E se non possono essere riutilizzati (come tanti imballaggi), non comprarli: preferisci i prodotti sfusi o in confezioni di materiale biodegradabile (carta, cartone, vetro, bioplasticheI dati d’altronde parlano da soli. Se si va avanti di questo passo, nel 2050 il volume della plastica nei mari supererà quello dei pesci. Il grosso dell’inquinamento viene dai paesi emergenti (Asia, Africa e America Latina), che non hanno sistemi di raccolta e trattamento adeguati, ma anche nel nostro Mediterraneo, la situazione è critica: in Italia ogni 100 metri di spiaggia si trovano in media 620 rifiuti, all’80% di plastica“.
 
Per sensibilizzare cittadini ed istituzioni, Il WWF Italia ha lanciato allora la campagna nazionale “Spiagge Plastic Free”, un tour di pulizia degli arenili per tutelare la biodiversità dei nostri mari (wwf.it/plasticfree). Nell’ambito di questa campagna, il WWF Oasi ed il WWF Lazio, in collaborazione con l’Ospedale Bambin Gesù e con il Comune di Fiumicino, il 17 giugno organizzerà una giornata di raccolta della plastica sulla spiaggia di Palidoro di fronte all’Ospedale Bambin Gesù. 

L’appuntamento è alle ore 9.30 al parcheggio dell’Ospedale bambino Gesù, il termine previsto per le 12.30; sarà opportuno che i partecipanti vengano dotati di un robusto paio di guanti e di un coltello (alcuni rifiuti sono attrezzi di pesca); al resto penserà il WWF. Si prega confermare la propria adesione a macchiagrande@wwf.it.

Questo evento sarà un importante momento per riflettere sul problema dell’inquinamento e della presenza della plastica in mare, contribuendo alla salvaguardia di uno dei tratti costieri più belli della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. “Vi aspettiamo numerosi e siamo certi che grazie al vostro contributo si potrà tutelare con forza questo meraviglioso paesaggioi – conclude – Il WWF – che ringrazia la struttura dell’Ospedale per la sua collaborazione e l’Amministrazione Comunale per il supporto che fornirà durante le fasi di raccolta dei rifiuti”.
 
 
 
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci