Megna:”L’integrazione deve procedere anche attraverso il rispetto dei diritti dei tanti migranti”
Due gomme dell’auto squarciate. Sono questi i risultati dell’atto intimidatorio contro Marco Omizzolo, presidente di InMigrazione, Cooperativa sociale impegnata nell’accoglienza, da sempre attivo nella lotta al caporalato e a favore dei diritti dei più deboli. Ora le forze dell’ordine dovranno raccogliere elementi per chiarire la vicenda che potrebbe essere collegata con la sua attività.
“A nome del Laboratorio della Legalità di Fiumicino esprimo piena solidarietà a Marco Omizzolo Presidente dell’Associazione InMigrati di Sabaudia per l’atto di intimidazione subito. Omizzolo si batte da tempo nelle terre pontine per i diritti dei lavoratori indiani impegnati in agricoltura. Probabilmente questo impegno di civiltà contro lo sfruttamento e l’illegalità ha dato e da fastidio” sono queste le prime parole di Raffaele Megna, coordinatore di LabLeg, un largo Comitato nato da poco nel Comune di Fiumicino e che ha visto l’adesione di tante associazioni di livello nazionale e locale e che insieme hanno come obiettivo quello di promuovere la cultura della legalità e di monitorare il territorio.
“La battaglia che Marco sta conducendo nelle terre Pontine – sostiene Megna – non può non richiamare l’attenzione sulle condizioni di lavoro di migliaia di lavoratori indiani e pakistani che prestano la loro attività nelle zone agricole e nelle centinaia di aziende zootecniche del Comune di Fiumicino, uno dei più grandi comuni agricoli d’Italia. Quali sono le loro condizioni di lavoro e il rispetto dei loro diritti? Giustamente, nelle settimane scorse l’Amministrazione Comunale e la Fiumicino progressista e solidale si è mossa in difesa dei primi rifugiati che sono stati accolti nei nostri territori e che fuggono dalle guerre e dalla fame e ovviamente si è parlato di integrazione. Integrazione – conclude Megna – che deve procedere anche attraverso il rispetto dei diritti dei tanti migranti che da anni, per fare alcuni esempi, lavorano nell’agricoltura, nella zootecnia e nella ristorazione e che creano cultura, ricchezza e reddito”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- 🔥 HOT NEWSFiumicino, operatori ecologici impegnati a rimuovere rifiuti all’interno delle automobili abbandonate in via Alesi La tua pubblicità su Fiumicino Online Campionati italiani di Calcio da Tavolo, il club Fiamme Azzurre Roma in testa al campionato PIERINO E IL SAX Una giornata al Museo del Saxofono ispirata alla favola musicale di Sergej Prokof’evShopping central