
Un confronto voluto per ascoltare le esigenze di chi, spesso da generazioni, opera su questi terreni
di Dario Nottola
Si è svolto un importante incontro tra il Comune di Fiumicino e gli agricoltori che da anni lavorano le terre dell’ex Istituto Pio Santo Spirito, patrimonio della Regione Lazio. Un confronto voluto per ascoltare le esigenze di chi, spesso da generazioni, opera su questi terreni, contribuendo in modo fondamentale alla tenuta e allo sviluppo del comparto agricolo locale.
“L’agricoltura è una colonna portante del nostro territorio e abbiamo il dovere istituzionale e morale di sostenere le famiglie che da decenni vivono e lavorano su queste terre – ha detto il sindaco Mario Baccini – Insieme alla Regione Lazio ci impegneremo per individuare soluzioni concrete, come il rinnovo dei contratti di affitto, che possano garantire stabilità agli agricoltori e permettere loro di accedere alle agevolazioni previste“.
“Si tratta di famiglie e imprenditori che non solo producono cibo ma custodiscono la memoria storica e la cultura del nostro paesaggio rurale. Il nostro impegno sarà quello di accompagnarli nel percorso di regolarizzazione e valorizzazione del loro lavoro”, ha concluso il Primo Cittadino