
Lo ha annunciato il sindaco Montino questa mattina in conferenza stampa nella nuova struttura di piazzale Molinari
di Dario Nottola
Riscontrate 82 positività su un totale di 916 tamponi eseguiti su minori, per una percentuale dell’8,85 per cento. È il bilancio nel comune di Fiumicino dei primi due giorni di screening volontario rivolto agli alunni delle scuole del territorio, che ha coinvolto il Presidio fisso a piazzale Molinari ed uno mobile nel centro nord del comune, a Passoscuro e Maccarese.
Nel dettaglio, sono stati trovati 22 alunni positivi nella fascia 0-6 anni, 40 su quella 7-10 e 20 in quella over 10 anni. La maggior concentrazione di positività è stata riscontrata nella zona di Fiumicino Isola Sacra.
Tra i 150 insegnanti di nidi e materne comunali, a prescindere dalla campagna di screening, secondo le assenze segnalate agli Uffici Scuola, sono state riscontrate 20 positività, per una percentuale del 13,33 per cento.
Lo screening sulla popolazione scolastica (che ammonta a circa 14mila), ha annunciato il sindaco Esterino Montino questa mattina in conferenza stampa nella nuova struttura di piazzale Molinari e che ha ringraziato le decine di volontari della Misericordia, continuerà oggi pomeriggio Maccarese e domani ad Aranova.
“In base a questi primi dati – ha detto Montino – poiché con i dati generali in nostro possesso la percentuale di positività al momento riguarda la popolazione adulta tra i 30 ed i 50 anni, ho valutato di non prendere provvedimenti restrittivi per le scuole, le cui lezioni hanno ripreso regolarmente questa mattina: vedremo con il prosieguo dello screening, che sarà concentrato in particolare nelle ore pomeridiane, e con i dati generali”.
“Il vero problema al momento – sottolinea – rimane sulle fasce di età adulta tra i 30 ed i 50 anni. Sulle assenze di personale scolastico nelle scuole comunali siamo già intervenuti ed interverremo con il sistema delle supplenze”.
“Siamo finora intervenuti con misure mirate e lo faremo ancora in caso di necessità o criticità sul fronte scuola”, ha aggiunto il vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca.
Mercoledì, sempre a piazzale Molinari, sarà inaugurato il nuovo hub regionale con una tensostruttura capace giornalmente di 400 tamponi con indice Coi e di supporto a quello del lunga sosta aeroportuale in caso di necessità.