
L’agitazione di 4 ore è stata indetta dai sindacati di categoria
Venerdì di sciopero in tutta Italia per gli operatori del traffico aereo. L’agitazione indetta anche allo scalo di Fiumicino dai sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti è iniziata alle ore 10.00 ed è terminata alle ore 14.00. Lo stop ha coinvolto tutte le compagnie e anche il maggiore vettore Alitalia, che ha sospeso su territorio nazionale oltre 110 voli, quasi tutti completamente riprogrammati nella giornata.
SINDACATI E LAVORATORI CHIEDONO CHIAREZZAnella situazione di Alitalia, regole nella concorrenza tra imprese nei sistemi liberalizzati; più trasparenza nell’erogazione di contributi ai vettori e imprese; norme contro il dumping contrattuale e salariale che danneggia i lavoratori e l’avvio della negoziazione per il rinnovo deI Ccnl scaduto.
Le associazioni professionali dei piloti e degli assistenti di volo, hanno, invece, deciso di rimandare l’agitazione al prossimo 6 settembre. A Fiumicino dove i sindacati hanno partecipato al presidio al Terminal 1 non si sono registrati particolari disagi per i passeggeri in partenza.






