A Fiumicino sabato 23 settembre l’iniziativa promossa e organizzata dalla Sezione A.N.P.I. Lidia De Angelis Salvo D’Acquisto
Sabato 23 settembre, in occasione dell’80° anniversario del sacrificio del Vice Brigadiere, Salvo D’Acquisto, la Sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Fiumicino commemora la giornata distribuendo la cartolina celebrativa a lui dedicata.
“ ‘Dio è con me e io non ho paura…’ la frase simbolo del Vice Brigadiere dei Carabinieri, è stata scelta a corollario della sua storia – sottolinea Giuseppe Liccardi, presidente della sezione ANPI di Fiumicino – Salvo D’Acquisto appena ventitreenne, compie un vero atto di eroismo. Il 23 settembre 1943 decide di sacrificarsi, autoaccusandosi al posto di ventidue innocenti, per un presunto attentato compiuto ai danni delle S.S. Verrà in seguito insignito della Medaglia d’Oro al Valore Militare alla Memoria. Con la seguente motivazione – Esempio luminoso di altruismo, spinto fino alla suprema rinunzia della vita, sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia, era stato condotto dalle orde naziste, insieme con 22 ostaggi civili del territorio della sua stazione, pur essi innocenti, non esitava a dichiararsi unico responsabile d’un presunto attentato contro le forze armate tedeschi”
La commemorazione solenne avrà luogo nel pomeriggio, in località Torre di Polidoro alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Il Capo dello Stato – riferisce una nota dell’Arma – deporrà una corona d’alloro ai piedi della stele commemorativa e, al termine della cerimonia, visiterà il Polo Museale firmando il Registro d’Onore.
L’ A.N.P.I sarà rappresentata dal Presidente Nazionale Gianfranco Pagliarulo, Fabrizio De Sanctis e il Presidente della sezione di Fiumicino. La segretaria di sezione, Anna Maria Tassella invita le cittadine e i cittadini a partecipare ai tre momenti previsti, proprio sabato 23 settembre, per la distribuzione della significativa cartolina su Salvo D’ Acquisto – nei pressi del mercato di Fiumicino, dalle 9.00 alle 10.00 – presso il monumento ubicato in Piazza SS. Filippo e Giacomo – loc. Borgo di Palidoro dalle 11.00 alle 12.00. Dalle 16.00 e a seguire in località Torre di Polidoro e a piazza Salvo D’ Acquisto a Passoscuro.
Su invito dell’amministrazione comunale, dalle ore 19:00 a Passoscuro, in Piazza Salvo D’Acquisto, ci sarà l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri, evento pubblico e gratuito patrocinato dal Comune di Fiumicino, dove è chiamata la cittadinanza tutta. I partecipanti, sono invitati ad essere presenti con un simbolo, una bandiera, un fiore da dedicare alla memoria di Salvo D’ Acquisto avranno inoltre l’occasione di chiedere o rinnovare la propria tessera.
“Iscriversi all’A.N.P.I. è un gesto semplice e allo stesso tempo di grande valore civile” afferma Velia Maria Lapadula vice presidente della sezione ANPI di Fiumicino.
“Il sacrificio di Salvo D’Acquisto non sia soltanto il ricordo di un episodio eroico. l’invito a non scoraggiarsi mai è a non cedere alla tentazione di pensare che il male sia più forte, che al peggio non ci sia mai fine e che il vostro impegno sia inutile. Guardando a Salvo d’Acquisto, lasciatevi animare dalla passione per il bene”
“Con queste parole, pronunciate dal Papa e rivolte all’azione dei Carabinieri, invitiamo le cittadine e i cittadini di Fiumicino a ricordare questa giornata, simbolicamente così importante per il nostro territorio” conclude la vice presidente della sezione ANPI di Fiumicino