
Lanciata la prima petizione: dissenso Porto Turistico e degrado aree circostanti
di Dario Nottola
Si è costituito il “Comitato Cittadino Via del Faro-Lungomare” che ha come obiettivo la salvaguardia e la tutela del territorio.
Come prima iniziativa il Comitato ha elaborato un Documento di Programma che ha consegnato al Comune di Fiumicino e lanciato una petizione a sostegno del programma. Con la petizione i firmatati vogliono rendere noto alle Istituzioni e agli Enti preposti il “loro dissenso relativo all’attuale Progetto del Porto Turistico di Fiumicino e della conseguente situazione di degrado in cui versano le aree circostanti, il lungomare e la via del Faro“.
“I cittadini firmatari della presente petizione, per la motivazioni sopra evidenziate invitano le Istituzioni in indirizzo alla realizzazione degli interventi di seguito riportati.
Si legge nel documento:
1. Nel prendere atto della imminente scadenza della concessione di realizzazione del Porto della Concordia, si richiede un intervento da parte del Comune sull’area interessata, attualmente in condizioni di degrado assoluto.
2. La richiesta di interventi di risanamento degli arenili per il ripristino delle condizioni igienico sanitarie, necessarie all’utilizzo delle spiagge da parte dei cittadini.
3. Un piano di riqualificazione e riassetto urbanistico riguardante le viabilità adiacenti le zone costiere del Comune (illuminazione pubblica, prolungamento dell’attuale Lungomare su via del Faro, la relativa realizzazione del tratto di pista ciclabile, realizzazione di parcheggi, marciapiedi, e sistemazione di quelli esistenti.
4. Realizzazione di aree attrezzate allo svolgimento di attività “ludoteche” dedicate ai bambini.
5. Intensificazione dei servizi di pulizia e bonifica delle viabilità del Lungomare e di via del Faro.
6. Intensificazione delle attività di sicurezza, realizzazione di ulteriori impianti di videosorveglianza”.






