
I cittadini chiedono di mettere alla “gogna” gli sporcaccioni
A causa del mancato rispetto dell’ambiente, su tutto il territorio comunale, il clima è diventato esasperato. Il problema della pulizia delle vie cittadine, dovuta alla maleducazione di pochi, è quanto cittadini e commercianti rinfacciano con più frequenza e rabbia. Dopo una segnalazione dei cittadini di Passoscuro, ci siamo recati sul posto sabato scorso, 6 giugno, per vedere i cumuli di immondizia segnalati, lasciati, dai cittadini “incivili”, in molti angoli della località, sia su strade interne che sul lungomare (vedi foto). Tutto questo nonostante, come ogni fine settimana, ci fosse il pienone dei pendolari che dalla capitale e zone limitrofe danno l’assalto alla località balneare, per godere della bellissima spiaggia prendendo la tintarella d’inizio stagione.
“Siamo molto preoccupati per questi cumuli di rifiuti che troviamo sempre più spesso in ogni angolo della città – hanno dichiarato i cittadini residenti a Passoscuro – certamente il cittadino va indirizzato e guidato, ma qualche volta andrebbe applicata qualche sanzione molto severa per dare l’esempio e mettere paura a chi pensa solo a se stesso” sono queste le parole dei cittadini, molto adirati, che chiedono severe multe agli incivili che senza alcun rispetto depositano qualsiasi tipologia di rifiuti, come potete vedere dalle foto scattate a Passoscuro, in ogni angolo della località.
LO SPORCACCIONE MESSO ALLA “GOGNA” Proprio per questo ci piace dare spazio a ciò che succede a Gattinara, un paesino di 8.400 anime in provincia di Vercelli, dove chi viene sorpreso a sporcare la città non solo è multato, ma viene messo alla “gogna” in piazza e su Internet. Che, nell’era dei social, significa diffondere in modo incontrollato l’immagine di chi viene pizzicato in un comportamento scorretto per aumentare il peso della pena, che si aggiunge a quello economico della multa. Questa è stata l’idea del sindaco Daniele Baglione, avvocato di 36 anni, che ha deciso di esporre nella piazza principale del paese la foto di chi verrà sorpreso dalle telecamere della videosorveglianza comunale a sporcare il paese, buttando i rifiuti dove non deve o non raccogliendo gli escrementi del proprio cane durante la passeggiata. I fotogrammi che “incastrano” i colpevoli sono trasmessi sui monitor informativi che si trovano in piazza e in municipio e sul sito internet del Comune. E’ stato addirittura creato un indirizzo e-mail a cui i cittadini possono segnalare problematiche di decoro urbano e proprietari di cani maleducati, garantendo l’anonimato. Questa decisione è stata presa dal sindaco dopo averle provate tutte, con campagne di sensibilizzazione e l’intensificazione dei controlli dei vigili urbani.
Questa idea non la troviamo affatto malvagia, anzi secondo noi sarebbe un ottimo deterrente contro gli sporcaccioni incivili che finalmente sarebbero costretti a rispettare gli altri cittadini e l’ambiente dove vivono.
Fiumicino Online






