Caricamento...

Risalita del cuneo salino, una grande minaccia per l’agricoltura costiera

Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma sta monitorando per realizzare strutture di contrasto


di Dario Nottola

Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma sta monitorando attentamente, sul territorio di Fiumicino, l’impatto della risalita del cuneo salino dal mare, nel proprio perimetro territoriale di competenza. Il fenomeno della risalita del cuneo salino è una delle “grandi minacce per l’agricoltura costiera in Italia e nel mondo”.
 
Il Consorzio ha attivato un accordo di collaborazione tecnico-scientifica con il gruppo di ricerca del Prof. Paolo Tarolli del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova. In questi giorni, i ricercatori dell’Università di Padova sono stati ospitati presso le sedi di Focene, sul litorale di Fiumicino, e Monti dell’Ara, a Maccarese, per riunioni e rilievi di campo con punti di misura mobili, la calibrazione delle sonde mobili ed i primi test riguardanti il posizionamento del salinometro fisso ubicato presso l’impianto di Ponte Galeria.  

“Passiamo dalle parole ai fatti  – commenta Niccolò Sacchetti, Presidente del Consorzio di Bonifica Litorale Nord – contando di avere a disposizione nella nostra struttura e a vantaggio di tutti i consorziati interessati, queste importanti analisi. Valutare se e cosa fare per tempo rientra in quel piano di prevenzione e programmazione che abbiamo inteso dare alla nostra governance”.
 
“Realizzare strutture adeguate, che possano contrastare l’inclusione del cuneo salino, è l’obiettivo di queste attività – aggiunge Andrea Renna, Direttore del Consorzio di Bonifica Litorale Nord – la raccolta dei dati, l’elaborazione degli stessi, la misurazione della salinità dei canali grazie a campionamenti e analisi di laboratorio, rappresentano le azioni da terminare per avviare le fasi di realizzazione di opere utili al contrasto del cuneo salino che, complice anche il cambiamento climatico, ha già fatto capolino nell’area romana del Tevere di pertinenza del Consorzio”.
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino