“Ci aspettiamo una risposta concreta per affrontare gli inevitabili acquazzoni che arriveranno a breve”
di Alessandra Zauli
“Qualcuno riuscirà a pulire e disostruire i tombini in tempo o dobbiamo aspettare che arrivino i primi temporali per finire allagati?“
E’ la domanda posta da Stefano Costa, Consigliere del Comune di Fiumicino e Capogruppo di Fratelli d’Italia, dopo un sopralluogo, avvenuto, camminando per le vie del nostro comune, portando all’attenzione e denunciando la situazione disastrosa nella quale versano i tombini presenti sul territorio, necessari a far defluire le acque piovane in modo che non avvengano allagamenti.
“E’ questo – aggiunge – il momento di prepararci ad affrontare gli inevitabili acquazzoni e temporali che arriveranno a breve”.
“Siamo ad un importante bivio – sottolinea Costa – dove possiamo scegliere se intervenire ora e subito per evitare che le strade di Fiumicino, Isola Sacra, Focene, Fregene, Aranova, insomma di tutti i territori del nostro Comune, si allaghino lasciando i nostri concittadini ad affrontare i soliti disagi all’arrivo delle prime piogge, oppure possiamo pulire i tombini ed i chiusini ed evitare ai nostri concittadini tutto ciò?”.
“L’estate è il momento più opportuno per intervenire – ribadisce – poiché, ovviamente i giorni di pioggia sono quasi nulli. Adesso siamo alla fine di Agosto e nessuno ha ancora provveduto a pulire per scongiurare il disastro che ormai avviene ogni anno“.
“Le esperienze passate non hanno insegnato proprio nulla alla nostra Amministrazione? dobbiamo aspettare di vedere strade allagate, dissestate, cittadini in difficoltà, oppure, possiamo utilizzare uno strumento importante, necessario e possibile chiamato prevenzione? La domanda – conclude Stefano Costa – ovviamente è rivolta alla nostra Amministrazione, dalla quale ci aspettiamo una risposta concreta, immediata ma soprattutto fattiva. Nel frattempo scrutiamo il cielo ed incrociamo le dita!“.