Caricamento...

“Previeni l’Ictus”, oggi al Poliambulatorio Asl in via Coni Zugna lo screening gratuito

Baccini: “Questa è la prima di una lunga serie di iniziative che la nostra amministrazione adotterà nell’ambito della sanità”


di Dario Nottola
 
E’ scattato oggi a Fiumicino il Progetto “Previeni l’Ictus”. Si è svolta, infatti, presso il Poliambulatorio Asl in via Coni Zugna, ad Isola Sacra, la prima data degli “Open Day” per sottoporsi a screening gratuiti, con esame del ritmo cardiaco, per la Prevenzione dell’Ictus.  

La fascia d’età interessata dal progetto è quella che va dai 50 ai 70 anni. L’iniziativa vede uniti Comune di Fiumicino, Asl Roma 3, Rotary Club Portus Augusti, Aeroporti di Roma, con il supporto di Regione Lazio, Croce Rossa ed Associazione infermieristica Pare.
 
“Mi sono recato al Poliambulatorio Asl di Fiumicino per ribadire che la salute dei cittadini è tra i compiti primari di tutela che mi sono assegnato e voglio mettere in campo molte opportunità di prevenzione per sostenere la cura dei fiumicinesi. Questa è stata la prima di una lunga serie di iniziative che la nostra amministrazione adotterà nell’ambito della sanità”, ha sottolineato il sindaco Mario Baccini, che ha salutato il personale sanitario.
 
Il valore principale dell’iniziativa, prevenire il rischio di Ictus grazie agli screening ed ad una corretta informazione, è quello di ricordare l’importanza della valutazione del rischio cardiovascolare individuale.
 
La Fibrillazione Atriale, che colpisce mediamente il 2% degli adulti ed oltre i 40 anni una persona su 4, è una delle cause più frequenti di Ictus. Con il Progetto si vuole consentire ad un’ampia fascia di popolazione territoriale di usufruire gratuitamente dello screening del ritmo cardiaco per evitare o prevenire il rischio di sviluppo di queste patologie.
 
“Riconoscere i sintomi dell’ictus e sapere come comportarsi nel caso di una sua manifestazione è importante per intervenire con tempestività, l’idea dell’amministrazione è di mettere a disposizione dei cittadini un esame fondamentale per la prevenzione”, è sottolineato.
 
Gli screening sono eseguiti con l’ausilio di Medici Rotariani e Volontari con mezzi di diagnostica strumentale messi a disposizione da partner del Progetto

 
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino