Caricamento...

Porto Crocieristico, chiusa la procedura di VIA. Tavoli del Porto “ignorata fragilità del territorio”

David di Bianco “È l’ennesima dimostrazione di una classe politica miope che antepone gli interessi economici di grandi multinazionali alla salute”

 

 

“Con il Decreto n. 676 dell’11 novembre 2025, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha dato il via libera ambientale al progetto del porto crocieristico di Fiumicino – Isola Sacra, un’opera gigantesca e devastante che potrebbe cambiare per sempre il volto del litorale romano” Così in un comunicato stampa il Comitato Tavoli del Porto.

 

 

“Il decreto – prosegue – dichiara il progetto “compatibile dal punto di vista ambientale” e autorizza perfino l’immersione in mare dei materiali di dragaggio, ignorando l’enorme impatto su ben quattro aree protette della Rete Natura 2000: Isola Sacra, Macchia Grande di Focene, Lago di Traiano e Secche di Tor Paterno. Tutte zone già fragili, minacciate da consumo di suolo, erosione costiera e inquinamento marino.”

 

 

“Chiamano questo sviluppo, ma è solo un altro passo verso la distruzione del nostro mare – denuncia David Di Bianco portavoce del Comitato – In nome del Giubileo e del PNRR, si stanno sacrificando ecosistemi unici e il futuro delle comunità locali. Dietro la retorica della “valorizzazione turistica”, il progetto prevede anni di cantieri, colate di cemento e aumento del traffico, con pesanti ripercussioni su aria, acqua e paesaggio.”

 

 

“Persino la Soprintendenza Speciale del Ministero della Cultura – aggiunge – ha sottolineato che non è stata ancora rilasciata l’autorizzazione paesaggistica, confermando le gravi lacune del procedimento. Mentre la crisi climatica impone scelte coraggiose per ridurre le emissioni e proteggere gli ecosistemi, il Governo approva un porto che va in direzione opposta: più navi, più consumo energetico, più inquinamento.”

 

 

“È l’ennesima dimostrazione di una classe politica miope che antepone gli interessi economici di grandi multinazionali alla salute e dei cittadini e di tutte le specie viventi del territorio. Il Comitato mantiene ferma la volontà di opporsi all’opera e di proseguire le mobilitazioni come quelle che si sono tenute nello scorso fine settimana per far sentire la propria voce. Non resteremo a guardare mentre distruggono il nostro mare” conclude Di Bianco

 

 

 

 

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci