Caricamento...

Ponte Ceci, concluso l’iter per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento

Di Genesio Pagliuca: “Un progetto importante che presto potrà veder luce con le corsie ampliate”


di Dario Nottola

Si è da poco concluso, nel Comune di Fiumicino, l’iter per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento del Ponte Ceci, che collega la zona di Focene a quella di Maccarese e Fregene. Agevolerà, rispetto ad oggi, il transito, oltre che dei pendolari e residenti, anche dei visitatori verso le spiagge delle località.

“Un progetto importante per il quale il comune ha acquisito i finanziamenti e che presto potrà veder luce con le corsie ampliate – sottolinea il vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca – Un attraversamento che prima era un imbuto e che ora diventa strategico per agevolare il flusso del traffico nella zona“.
 
Il quadro economico per l’opera, attesa da anni, è diviso in due annualità.

La prima ammonta a 1.230.000 euro: comprende la manutenzione straordinaria del ponte per renderlo idoneo alla portata dei carri dei camion vigili del fuoco per la sicurezza aeroportuale (quelli che hanno un carico da 44 tonnellate, chiesto dalla Prefettura di renderlo idoneo). In sostanza, si allargherà alle dimensioni di carreggiata regolare a due corsie, oltre alla ciclabile.
 
La seconda, 1.600.000 euro: riguarda la viabilità di accesso al ponte, ossia una nuova viabilità che va dalla rotonda di Santa Ninfa al Ponte Ceci. Quella che era la vecchia carreggiata rimarrà pista ciclabile con nuove alberature che la Riserva del Litorale ha chiesto di ripiantumare.
 
L’opera andrà in gara nelle prossime settimane.
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci