
Per la prima volta la pesca non si fermerà dopo la stagione estiva. Lo scorso anno il fermo era scattato il 15 settembre, fino al 13 ottobre.
Per la prima volta, le marinerie di Fiumicino e Civitavecchia osserveranno il fermo biologico per la pesca a strascico da sabato 12 giugno all’ 11 luglio e non più dopo la stagione estiva.
Il fermo delle due flotte pescherecce laziali arriva dopo che nei mesi scorsi erano state accolte le proposte delle due marinerie laziali con la pubblicazione del decreto ministeriale.
“È importante che i suggerimenti del comparto della pesca siano stati presi in considerazione ed accolti – commenta l’assessora Antonelli – I pescatori conoscono il mare e le sue stagioni e sono i primi ad avere un interesse diretto nella conservazione dello stock ittico e della sua biodiversità”. “Inoltre – conclude Antonelli – per consentire una programmazione che tenga effettivamente conto della reale situazione dei nostri mari e delle sue risorse, è fondamentale investire su studi aggiornati e approfonditi, basi indispensabili per una gestione equilibrata del settore”. Anche l’Asta del pesce di Fiumicino osserverà l’ultimo giorno di attività venerdì 11 giugno per poi riprendere il 12 luglio.






