La giornata grigia e ventosa ha però tenuto lontano il grosso delle presenze sulle spiagge
di Dario Nottola
Una Pasqua nel solco della tradizione gastronomica sul litorale romano, nei tanti ristoranti e bistrot, che hanno segnato già da giorni il pieno di prenotazioni.
La giornata grigia e ventosa ha però tenuto lontano il grosso delle presenze sulle spiagge, peraltro ancora segnate dal maltempo e dalle recenti mareggiate, e dai luoghi abitualmente maggiormente frequentati.
Non è mancato comunque chi ne ha approfittato per delle passeggiate sui lungomare, sui moli portuali, nel Borgo Valadier, soprattutto nel pomeriggio quando il vento è un pò calato, con il rito dell’aperitivo per suggellare la giornata festiva.
Una situazione meteo incerta che rischia di caratterizzare anche la giornata di domani, tra Ostia, Fiumicino, Maccarese e Fregene, dove tradizionalmente molti romani trascorrono la Pasquetta per una prima tintarella, picnic o la gita fuori porta.
Intensificati comunque i controlli viari per il ponte Pasquale, con in campo, in ogni turno, le pattuglie della Polizia Locale di Fiumicino, oltre a quelle delle Forze dell’ordine, anche con posti di controllo. Sotto la lente d’ingrandimento i 24 chilometri di spiagge della costa di Fiumicino, la darsena ed il centro storico, e le principali arterie. Ed ancora parchi pubblici ed aree verdi, come Villa Guglielmi, la “Città dei Bambini” e la pineta di Fregene. Ad Ostia, la pineta di Castel Fusano.
Aperte, per le festività, l’Area archeologica di Ostia Antica ed a Fiumicino rispettivamente l’Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano, il Museo delle Navi e la Necropoli di Porto. Ed ancora domani, dalle 11 alle 17, anche il Vivaio della Maccarese, in via dei Collettori, apre le porte su prenotazione: si potrà consumare il proprio tradizionale picnic nell’area verde di 33 ettari, e ci sono saranno giochi, come la “Caccia alle uova”, per bambini e famiglie. Porte aperte domani anche nell’Oasi Wwf di Macchiagrande, a Fregene, l’area, di 280 ettari, all’interno della Riserva naturale statale Litorale Romano.