
Sotto la lente d’ingrandimento i 24 chilometri di spiagge della costa di Fiumicino
di Dario Nottola
Intensificati i controlli per Pasqua e Pasquetta sul territorio e sulle spiagge di Fiumicino, Fregene e delle altre località del litorale, in previsione della grande affluenza di visitatori.
In campo, da domani a lunedì, ogni turno, al mattino ed al pomeriggio, fino a 4/5 pattuglie della Polizia Locale di Fiumicino, in coordinamento con tutte le forze dell’ordine, che vedono un dispositivo rafforzato che sarà replicato nel ponte del 25 aprile. Il commissariato di Polizia di Fiumicino metterà in campo anche pattuglie in motocicletta per controllare luoghi di maggior aggregazione e le vie principali di accesso. Dispositivo rafforzato anche per i Carabinieri e per i Carabinieri forestali tra il litorale di Ostia e Fiumicino.
Sotto la lente d’ingrandimento i 24 chilometri di spiagge della costa di Fiumicino (quelle libere hanno ricevuto nei giorni scorsi una prima pulizia), la darsena ed il centro storico, e le principali arterie. Ed ancora parchi pubblici ed aree verdi, come Villa Guglielmi e la pineta di Fregene, meta dei tradizionali picnic e delle gite fuori porta, meteo permettendo.
Prevista una buona presenza anche di imbarcazioni da diporto e vele in mare: la Capitaneria di porto di Roma ha in azione due motovedette per controlli ed interventi. Si prevede il tutto esaurito nei ristoranti e stabilimenti balneari già con servizi gastronomici, già da giorni con numerose richieste di prenotazioni. Per Pasquetta apertura straordinaria per l’Area archeologica di Ostia Antica, il Museo delle Navi di Fiumicino, l’Area archeologica di Portus, con i Porti imperiali di Claudio e di Traiano a Fiumicino, e la Necropoli di Porto all’Isola Sacra. Ed ancora, anche il Vivaio della Maccarese spa, in viale di Porto, apre le sue porte: si potrà consumare il proprio tradizionale picnic nell’area verde di 33 ettari, portando coperta e cestino.
Domenica, invece, accesso gratuito per le visite nell’Oasi Wwf di Macchiagrande, a Fregene. L’area, di 280 ettari, all’interno della Riserva naturale statale Litorale Romano, ospita “Dinosauri in carne e ossa”, la Mostra scientifica sull’evoluzione con i dinosauri a grandezza naturale.






