Caricamento...

Parco archeologico: il Comitato incontra le consulte comunali di Fiumicino

Tutti concordi per sostenere l’iniziativa “Apriamoli!” firmando e spedendo la cartolina indirizzata al Ministro Franceschini


Mercoledì 11 marzo c’è stato l’incontro del Comitato Promotore per il parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica con la Consulta 4-Risorse ed economia territoriale, la Consulta 5-Cultura e sapere e la Consulta 6-Qualità urbana e mobilità. Durante l’incontro il Comitato ha presentato per punti salienti le attività svolte: la raccolta e consegna al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti delle 10.000 firme, la redazione e la consegna del Primo rapporto sui siti archeologici fra il Comune di Fiumicino e il X° Municipio di Roma, come richiesto dal Presidente stesso, i vari incontri sia con le istituzioni che che con associazioni di categorie operanti nel territorio.
 
“Lo sviluppo del territorio deve avere una visione a largo spettro – ha sottolineato il coordinatore della Consulta 4 Sergio Azara – passando per i beni culturali, archeologici, ma anche valorizzando l’enogastronomia. La valorizzazione delle nostre ricchezze sicuramente avrebbero una ricaduta positiva anche sulla imprese ricettive e ristorative del territorio”.
 
“Ha accolto con entusiasmo le istanze del Comitato Promotore – ha detto Alessandra Benadusi, coordinatrice della Consulta 5 – sono lieta di condividere e approfondire le tematiche sul progetto di sistema archeologico integrato fra Fiumicino e Ostia”.
 
La coordinatrice della Consulta 6 Sandra Felici, ha posto l’attenzione su la necessità che l’apertura dei siti vada di pari passo con l’adeguamento dei servizi per la mobilità tali da rendere fruibili i siti che devono essere raggiungibili oltre che con Autobus organizzati anche con linee regionali o TPL che prevedano fermate nelle vicinanze del Porto di Claudio e Traiano e della Necropoli di Porto.
 
Tutti concordi per appoggiare e sostenere il lavoro del Comitato Promotore hanno anche aderito all’ultima iniziativa “Apriamoli!” firmando e spedendo la cartolina indirizzata al Ministro Franceschini affinchè si aprano definitivamente al pubblico i siti archeologici dei Porti imperiali di Claudio e Traiano e della Necropoli di Porto.
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci