Caricamento...

Papa Leone XIV in visita alla Nave della Pace “Bel Espoir” a Ostia

Il Pontefice incontra l’equipaggio del veliero simbolo di dialogo e fraternità nel Mediterraneo

 

Una visita a sorpresa del Santo Padre ha illuminato ieri il Porto Turistico di Roma. Papa Leone XIV si è recato infatti ad Ostia per rendere omaggio al Bel Espoir, il veliero di 29 metri protagonista del progetto “Med 25 – Nave Scuola della Pace”. Partito lo scorso marzo da Barcellona, il veliero sta compiendo un viaggio nel Mediterraneo con l’obiettivo di diffondere un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli.

 

A bordo della Bel Espoir si sono alternati, nel corso dei mesi, otto gruppi di 25 giovani provenienti da 19 Paesi diversi, appartenenti a culture e religioni differenti: un autentico equipaggio di dialogo e speranza.

 

Ad accogliere Papa Leone XIV sono stati i rappresentanti del Porto Turistico di Roma, che hanno omaggiato il Pontefice con una copia del libro di Pino Rampolla dedicato alla storia del porto, e con una medaglia in terracotta raffigurante la sua immagine, realizzata in occasione dell’inaugurazione della struttura.

 

Presenti alla cerimonia anche i rappresentanti del Luise Group, che ha messo a disposizione l’ormeggio per il veliero, insieme ai delegati della Guardia Costiera, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.

 

Durante la visita, la Guardia Costiera ha consegnato al Santo Padre il Crest della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino e un cappellino del Corpo. Il dono è stato presentato dal Comandante della Capitaneria, Capitano di Vascello Emilio Casale, accompagnato da una rappresentanza della delegazione di Ostia. Per l’occasione hanno assicurato assistenza i mezzi navali “Bravo 151” e la motovedetta 800.

 

 

Un incontro intenso e simbolico, nel segno del dialogo e della pace, che ha reso il porto di Ostia teatro di un messaggio universale di speranza.

(foto di Alessandro Mei)

 

 

 

 

 

La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
centro studi GoPrinz
Parco da Vinci: Halloweekend
Centro Studi GoPrinz