
Liccardi “fondamentale tenere viva la memoria e dar valore ai simboli e ricordi della storia che caratterizzano il nostro territorio”
Il 4 aprile scorso si è realizzata l’attività di pulitura e restauro, a cura della sezione ANPI di Fiumicino, della targa in marmo intitolata a Pietro Fumaroli, Giuseppe Canu e Renato Posata situata al borgo di Palidoro.
“È fondamentale tenere viva la memoria e dar valore ai simboli e ricordi della storia che caratterizzano il nostro territorio – dichiara Giuseppe Liccardi, presidente della sezione ANPI di Fiumicino – principalmente a Fiumicino nord dove gli episodi collegati alla Resistenza sono conosciuti a livello nazionale. Restano importanti testimonianze, il loro sacrificio, come quello di tanti altri, non può essere offuscato da un pericoloso ed attuale revisionismo storico.”
“Pietro Fumaroli, Giuseppe Canu e Renato Posata furono trucidati dai nazisti a Palidoro il 1 ottobre 1943. Fucilati poco lontano dal luogo in cui cadde nei giorni precedenti Salvo D’Acquisto e quindi questa località è carica di significato”, conclude Giuseppe Liccardi.
In preparazione della festa delle Liberazione del prossimo 25 aprile, sono diverse le attività che fervono in sezione ANPI nel nostro Comune, dove in tanti sono ancora entusiasti della straordinaria giornata dedicata a Teresa Mattei, riletta e celebrata in un “discorso” proprio lo scorso 31 marzo, nel contesto delle giornate “Primavera delle Antifasciste” che si terranno a cura delle sezioni ANPI di tutta la provincia di Roma.






