
Montino: “Il polo ospedaliero di Palidoro è una struttura sanitaria d’eccellenza”
Oggi nell’Auditorium di San Paolo Fuori le Mura, l’Ospedale Pediatrico della Santa Sede ha presentato i risultati dell’Attività sanitaria e scientifica del 2017 insieme con i numeri del Bilancio Sociale, che restituiscono il valore sociale dell’azione di cura e ne documentano la sostenibilità economica.
Quasi 2 milioni di prestazioni ambulatoriali e oltre 28mila ricoveri. 321 trapianti di organi e tessuti e più di 13mila pazienti “rari”. Cresce l’attività clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e cresce la produzione scientifica, che raggiunge il numero di 663 pubblicazioni per 2.700 punti di Impact Factor, il valore che ne misura il “peso”.
Nel 2017, l’Ospedale ha sostenuto complessivamente 313 milioni di euro di costi a fronte di 322 milioni di euro di ricavi, registrando un margine operativo lordo con segno positivo. Nello stesso arco di tempo sono state 3.500 le famiglie ospitate in accoglienza alloggiativa, 2000 quelle seguite dai servizi sociali. Nel 2017, inoltre, ha preso il via il progetto “Nascita OPBG”, che prevede la nascita in ospedale di neonati altamente critici, al fine di evitare i rischi del trasferimento d’urgenza post-parto. I parti a rischio effettuati nel corso dell’anno sono stati 19.
Presente all’assemblea il Sindaco Esterino Montino. “Ho partecipato con piacere alla presentazione dell’attività sanitaria e scientifica 2017 e del bilancio sociale 2017 dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù – ha dichiarato Montino – durante l’assemblea, tra le altre cose, è stato ricordato come il polo ospedaliero di Palidoro sia una struttura sanitaria d’eccellenza, un punto di riferimento imprescindibile per la cura dei bambini del nostro territorio e non solo, oltre che un ospedale che ha registrato risultati di rilievo. È stato anticipato anche che nei prossimi mesi saranno realizzati un nuovo padiglione capace di ospitare altri 70 pazienti e una nuova grande casa di accoglienza per le famiglie dei pazienti. Ciò – conclude Montino – contribuirà a rendere il Bambino Gesù di Palidoro un nucleo di cure pediatriche ancora più inclusivo, accogliente e importante”.






