Caricamento...

Nuovo “Sviluppo edilizio e urbanistico” del Comune di Fiumicino

Caroccia: “Previste importanti novità per il territorio, come la revisione del piano regolatore per offrire nuove prospettive”


di Fernanda De Nitto
 
Si è tenuto, in una sala gremita dell’Hotel Isola Sacra, il convegno “Sviluppo edilizio e urbanistico” promosso dall’Assessore all’Edilizia, TPL, Ater, Patrimonio Comunale e Riserva del Litorale, Angelo Caroccia, dedicato all’approfondimento delle modifiche previste alla Legge regionale 12/2004, alle novità in corso d’opera in materia di vincoli imposti dall’Autorità di Bacino e alle iniziative future programmate in materia di edilizia e urbanistica nel Comune di Fiumicino.
 
Durante l’apertura dell’evento l’Assessore Angelo Caroccia ha preannunciato importanti novità per il territorio del Comune dove negli anni il numero dei residenti è in continua crescita e con esso anche le molteplici necessità di nuovi servizi e progettualità dedicate, ad esempio, alla formazione, con nuove scuole ma anche all’assistenza sanitaria. Prioritaria la modifica della legge regionale che potrà consentire a tante famiglie la gestione abitativa con più sicurezza e tranquillità e la revisione del piano regolatore che offrirà nuove prospettive per il territorio.
 
Nel suo intervento, Laura Corrotti, Presidente della Commissione Urbanistica, politiche abitative e rifiuti della Regione Lazio, ha delineato le proposte di modifica alla L.R. 12/2004, relativa alle disposizioni in materia di definizione di illeciti edilizi, ribadendo quanto sia necessario rispondere alle necessità di centinaia di famiglie che negli anni hanno presentato richieste di sanatoria ancora inevase. Infatti nel Lazio ci sono ancora circa 620.000 richieste da evadere.
 
La situazione di Fiumicino è stata delineata dall’Arch. Riccardo Dadi, Dirigente dell’Area Edilizia del Comune, che ha relazionato circa la situazione condono nel territorio, dove con la proposta di modifica alla legge 12/2004 verranno sbloccate circa 10.000 pratiche ferme per vincoli imposti successivamente alla presentazione della domanda. Sul totale delle istanze un 70% riguarda la località di Isola Sacra dove le richieste sotto attualmente bloccate per i vincoli idrogeologici.
 
Anche il Dirigente dell’Area Urbanistica, Ing. Massimo Guidi, ha informato i presenti in sala, circa l’excursus dei vincoli sul territorio comunale e sulle importanti novità che si andranno a delineare in autunno, grazie a consistenti interventi di messa in sicurezza idraulica, in particolare su Isola Sacra.
 
Presente all’evento anche il Presidente Aspesi, Paolo Buzzetti, che ha specificato come l’Unione Immobiliare stia portando avanti progettualità di recupero edilizio e rigenerazione urbana con un’attenzione specifica all’ambiente, ad esempio mediante la costruzione di “tetti verdi”, che nel nuovo regolamento edilizio del Comune saranno incentivati al fine di migliorare la qualità dell’aria, dell’ambiente e dell’abitazione stessa.
 
Il consigliere comunale Giuseppe Picciano, Presidente della Commissione Urbanistica, ha ricordato quanto sia ormai importante e necessario porre in essere tutte le modifiche necessarie al nuovo regolamento edilizio adeguato all’odierna città e alla sua evoluzione, tra cui il risparmio energetico e lo snellimento burocratico.

Il Prof. Avv. Enrico Michetti, fondatore della Gazzetta Amministrativa, ha ribadito quanto nell’evoluzione di Fiumicino sia anche utile ed opportuno costituire una nuova provincia”Porta d’Italia” che garantisca omogeneità tra i territori e iter burocratici snelli e diretti.
 
Il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha voluto ricordare i padri costituenti del Comune e la duratura diatriba con Roma che non ha mai voluto l’indipendenza di Fiumicino, che invece oggi si dichiara essere una delle città più apprezzate anche a livello europeo con politiche dedicate alla blue economy, alla green economy e all’economia del cielo.

“La Città – ha dichiarato il Primo Cittadino – si proietta verso nuovi progetti con prospettive di sviluppo serie e concrete, dalla portualità alla valorizzazione delle risorse storiche e archeologiche del territorio, alla realizzazione di un polo universitario nella zona del Parco Leonardo alla navigabilità del Tevere fino a Ponte Marconi, ma anche la realizzazione di un ospedale di comunità e di una nuova RSA, oltre che vari piani di riqualificazione per diverse aree urbane. Per ciò che concerne la situazione urbanistica del territorio l’Amministrazione ha avviato dal suo insediamento una serie contatti con l’Autorità di Bacino che attraverso il segretario generale, l’Ing. Marco Casini, sta valutando, di concerto con i tecnici del Comune, un  piano di declassamento delle varie zone con rilevanti novità per l’eliminazione di alcuni dei più importanti vincoli, che saranno attuate a partire da settembre prossimo con la realizzazione di un masterplan e della prima conferenza urbanistica della Città, alla quale saranno invitati a partecipare tecnici, imprenditori edili e tutta la cittadinanza” ha concluso Baccini
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo