
16 Leonardo Express in più tra Roma Termini e Fiumicino Aeroporto
di Dario Nottola
Un “deciso cambio di passo” quello che annuncia FS Italiane, con il Frecciarossa, simbolo dell’Alta Velocità made in Italy, che da Venezia raggiunge per la prima volta l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino.
LE NOVITA’ Tra le novità, due nuove corse AV su Fiumicino Aeroporto da e per Genova, La Spezia, Pisa, Firenze che si aggiungeranno alle attuali quattro corse da e per Venezia. E quest’ultime a iniziare dal 18 dicembre saranno effettuate progressivamente con il Frecciarossa. Contemporaneamente crescerà anche l’offerta Regionale del Leonardo Express, grazie al Contratto di servizio con la Regione Lazio, con ulteriori 16 nuove corse. Si passerà così a 126 collegamenti al giorno dagli attuali 110. Da Milano – Centrale (ore 5.20) e Milano Rogoredo (ore 5.32) – e da Reggio Emilia AV (ore 6.09), poi, il Frecciarossa 9601 è il primo treno ad arrivare a Roma (ore 8.29), favorendo così una maggiore copertura oraria nei collegamenti tra Milano e la Capitale. Sulla Roma – Milano AV, diventano 104 i Frecciarossa (+3) e 54mila i posti offerti al giorno. Un nuovo Frecciarossa collegherà di prima mattina Firenze con Roma e Napoli. Attenzione particolare anche al Sud, dove aumenterà in modo significativo l’offerta. Dieci le Frecce sulla Roma – Bari nel fine settimana, con l’introduzione di due Frecciargento no stop che uniranno i due Capoluoghi in tre ore e trenta, anticipando così i futuri tempi di viaggio tra Roma e la Puglia.
Queste le principali novità con cui Trenitalia arricchisce, a partire dal 9 dicembre, giorno in cui parte l’orario invernale 2018/2019, la gamma della propri offerta commerciale (promozioni, partnership e nuovi servizi di caring) su tutto il territorio nazionale. Le novità dell’orario, nel regionale, si associano invece al recente esordio delle attività di caring e sicurezza dedicate ai pendolari, prima esperienza in Europa, e all’ormai imminente avvio, della fornitura dei primi nuovissimi treni Rock .
“Ricordiamo al neo Amministratore delegato di Fs che in realtà, e ne siamo felici, già dal 2015 è stata avviata la sperimentazione di due collegamenti Alta Velocità dall’Aeroporto intercontinentale di Fiumicino a Venezia con fermate a Firenze e Bologna. Una sperimentazione fortemente voluta dall’amministrazione regionale del Lazio che ha trovato una risposta positiva da parte dei vertici di allora di Fs e del Governo”. Lo scrive in una nota l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri.
“Un progetto – prosegue – che rientrava nella strategia portata avanti dalla Giunta Zingaretti per favorire l’intermodalità e il rilancio dei collegamenti veloci da e verso l’aeroporto di Fiumicino in sinergia con il potenziamento, previsto dal Contratto di servizio sottoscritto con Trenitalia e finanziato dalla Regione Lazio, del collegamento Leonardo Express dove abbiamo investito importanti risorse regionali per il potenziamento dell’offerta ed il rinnovo del materiale rotabile. La Regione Lazio ha però espresso dubbi su questi servizi aggiuntivi e sull’influenza che essi possono avere sul servizio regionale, rappresentando le proprie perplessità con note ben precise al direttore Long Haul di Trenitalia e all’Ad Battisti in cui chiedevamo espressamente approfondimenti e riunioni tecniche con i responsabili Alta Velocità. Tali riunioni non sono ancora avvenute mentre apprendiamo, non senza sorpresa, che questi collegamenti sono stati inseriti nell’orario nazionale senza la necessaria condivisione con il titolare del contratto di servizio regionale del Lazio”.






