Caricamento...

Nel 2012 il nuovo “Ponte 2 Giugno”

10 mesi di lavoro, 12 milioni di euro, sono questi i numeri per la realizzazione dell’opera di “attraversamento della Fossa Traianea”

Presso la sala consiliare di via Portuense, questa mattina, è stato presentato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo ponte 2 Giugno e della viabilità accessoria ad esso connessa. I lavori vedranno l’avvio entro il 2012 e la struttura verrà realizzata ad una distanza di 15 metri circa dall’attuale ponte 2 Giugno, che resterà come ricordo storico.
Alla conferenza hanno partecipato il Sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, l’Assessore all’Urbanistica, Mario Russo, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Prete, il dirigente dell’Area Pianiificazione del Territorio, Patrizia Di Nola e il dirigente dell’Area Gestione del Territorio, Luigi Giamogante.
“Nel bilancio 2012 ci sarà l’impegno per lo stanziamento necessario per la realizzazione di questa opera fondamentale, che risolverà la mobilità nella città di Fiumicino – ha dichiarato Mario Canapini – il costo complessivo sarà di 12 milioni di euro, dei quali ben 9,5 milioni di euro saranno resi disponibili dalla società che sta realizzando il porto turistico di Fiumicino. La realizzazione del nuovo attraversamento della Fossa Traianea, snellirà notevolmente il traffico e completerà il nuovo sistema viario che abbiamo già attivato nei mesi scorsi. Il progetto è complesso perchè il ponte dovrà essere reealizzato negli spazi già esistenti, ma i tecnici hanno superato brillantemente le difficoltà”.
“La viabilità nella città di Fiumicino verrà ampliamente migliorata – ha dichiarato Marcello Colasanti, capo progetto della società che realizzerà la struttura – la circolazione dei mezzi prevista per la nuova infrastruttura è affidata ad un sistema di raccordo di rampe e viadotti che si allacciano alla attuale viabilità principale, liberando una quota utile di 5.30 metri sulla quale si innesta il nuovo ponte. L’architettura del nuovo ponte è innovativa, a bascula, con movimentazione oleodinamica, per un miglior funzionamento, ed è stata concepita per rendere molto semplice la sua manutenzione. Il materiale, o meglio la materia scelta per la realizzazione dell’opera, è l’acciaio inossidabile ad alta resistenza tipo Duplex. In acciaio inossidabile saranno realizzati anche alcuni componenti di arredo non solo del ponte ma anche delle sistemazioni esterne, come i lampioni dell’illuminazione pubblica, le balaustre delle rampe di accesso, i cestini, ed altri accessori. Le corsie carrabili, i percorsi pedonali e ciclabili saranno finite con asfalto e pavimentazioni in porfido, ad eccezione della sola sezione del ponte nella quale i percorsi ciclo-pedonali saranno sottolineati con una fasciatura in tavolato di teak, che ben si associa al carattere marinaresco e cantieristico dell’area, le cui corsie carrabili saranno realizzate con asfalto sottile a base di resine dal minimo ingombro e peso. Per l’entrata in funzione del nuovo ponte ci vogliono dieci mesi dall’inizio lavori – spiega Colasanti  – con completamento per demolizioni e sistemazioni di arredo urbano a quattordici mesi complessivi, prevedendo la gestione dei problemi di viabilità tramite un sistema di rotatoria a doppio anello, con piena integrazione nella viabilità di quartiere”.
“Questa è una grande opera per la nostra città – ha commentato il Presidente della commissione Lavori Pubblici, Giuseppe Giuffrida – un’opera necessaria per sostituire il vecchio ponte 2 giugno ormai obsoleto che crea grosse difficoltà nella sua manutenzione ordinaria. Inoltre io riterrei opportuno suggerire anche la realizzazione di un ponte per l’attraversamento del fiume Tevere all’altezza di Dragoncello (Acilia), dove poterci confluire il traffico proveniente da Ostia e zone limitrofe, diretto verso l’Aeroporto Leonardo da Vinci”.
“Sono anche io molto soddisfatto del via libera alla realizzazione di questo nuovo ponte – sostiene Domenico Perna Ruggiero – perchè dobbiamo ritenerlo necessario anche per la sicurezza”.
 
Matteo Fasano
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz