Caricamento...

NCC aeroporto: l’abusivismo brucia il lavoro dei regolari

Il Consigliere Regionale Antonio Aurigemma presenta interrogazione alla Regione


Torniamo a parlare ancora una volta della situazione, diventata ormai insostenibile, presso lo scalo internazionale di Fiumicino “Leonardo da Vinci”, dove gli operatori regolari, Ncc e Taxi, devono convivere quotidianamente con il fenomeno sempre più dilagante dell’abusivismo. Un fenomeno che sta creando gravi tensioni occupazionali.
 

Dopo l’interrogazione parlamentare, presentata dal Senatore Lucio Barani, martedì 27 settembre 2016, questa volta a prendere in mano il problema è il Consigliere Regionale Antonio Aurigemma, che ha presentato una nuova interrogazione al Presidente del Consiglio Regionale del Lazio On. Daniele Leodori, dove chiede al Presidente Nicola Zingaretti tre punti fondamentali sulla vicenda che riguarda gli NCC Vettura di Roma e Fiumicino che devono operare presso l’Aeroporto Leonardo da Vinci.
 
1) Quali iniziative che si intendono adottare per garantire sin da subito il servizio pubblico di NCC degli operatori di Roma e Fiumicino in conformità alla normativa vigente, il rispetto degli accordi vigenti, da ultimo l’intesa del 2006. ivi compreso il ripristino degli stalli nelle aree prospicienti le uscite dei Terminal T1, T2 e T3.
 
2) Quali iniziative per superare la mancata attuazione da parte di ADR della norma di cui all’art. 5 bis della L.R. 58/1993 per l’uso degli stalli, dei box uffici da parte degli operatori di ncc di Roma e Fiumicino, mancata attuazione che, allo stato, ha già provocato in notevole danno erariale per il mancato introito dei canoni di utilizzo degli stessi, oltre l’ulteriore danno che di produrrà sino all’applicazione effettiva della normativa.
 
3) Quali iniziative per la repressione dell’abusivismo nell’ambito dell’aeroporto di Fiumicino, con specifico riferimento al nuovo e preoccupante fenomeno del procacciamento abusivo di servizi di taxi e di ncc da parte di soggetti, privi di qualsiasi autorizzazioni, i quali poi rivendono le corse procacciare, alimentando ulteriormente il triste fenomeno dell’abusivismo.
 
“Esprimiamo soddisfazione riguardo la presa di posizione del Senatore Lucio Barani e del Consigliere Regionale Antonio Aurigemma, nel merito delle problematiche del settore – hanno dichiarato Leonardo Giammarino, presidente di Federncc ConfcommercioRoma e Roberto Proietti presidente ANC Trasporto Persone – ci auspichiamo che la conferenza dei servizi non perda l’ennesima occasione di deliberare e attuare le linee guida già stabilite dalla Regione Lazio nella legge 58/93 art. 5 bis”.
 
 
 
 

 
 
 

Supernova
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online