• Home
  • Articoli
  • Cronaca
  • Natale 2021, da Fiumicino a Passoscuro la magia si riaccende: ecco il programma completo

Natale 2021, da Fiumicino a Passoscuro la magia si riaccende: ecco il programma completo

Lunedì, 06 Dicembre 2021 12:16

Autore: Dario Nottola

Natale 2021, da Fiumicino a Passoscuro la magia si riaccende: ecco il programma completo

Il cartellone degli appuntamenti curato dall'assessorato alle Attività Produttive ma anche le iniziative  delle Pro Loco e delle associazioni



Saranno le Casette di Babbo Natale, a cui i bambini potranno portare le letterine, il leit motive che legherà gli appuntamenti per le festività sul territorio di Fiumicino. Inoltre alberi di Natale con luci a led illumineranno alcuni dei principali luoghi delle località. 
 
L'idea è dell'assessorato alle Attività Produttive, guidato da Erica Antonelli, con la collaborazione delle Pro Loco e di associazioni, che a loro volta proporranno mercatini, animazioni, appuntamenti per bambini e famiglie.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

ISOLA SACRA 


8, 11, 12, 18, 19 dicembre, Villa Guglielmi: L'evento principale sarà "Natale in Villa" nello scenario del giardino e della Corte della settecentesca Villa Guglielmi, ad Isola Sacra: qui, nelle giornate dell'8,11,12,18 e 19 dicembre, dalle 10 fino alle 18 (e fino alle 20 con il Cinema), assessorato e Pro Loco di Fiumicino proporranno  la Casa di Babbo Natale a cui i bimbi potranno portare le lettere di Natale (dove ci sarà la possibilità aderire all'iniziativa del quotidiano Fiumicino Online, il "Giocattolo Sospeso" portando un giocattolo nuovo destinato alle famiglie più bisognose), un mercatino con prodotti agricoli, vivaisti, vini, birre artigianali, stand libri, pasticceria e cioccolateria rinomata (Rustichelli e Patrizi), artigiani locali e cesti natalizi, che potranno rappresentare anche l'occasione pe fare doni. 
 
Inoltre giochi, truccabimbi, animazione e spettacoli: l'8, dopo l'inaugurazione ufficiale, alle 10.30 la Milleluci Dance; l'11  alle 11 il teatro "Il libro della Giungla"; il 18 alle 11 animazione Comic Art; il 12 alle 12 il teatro Lo spirito del Natale con Gli Squilibristi; il 19 alle 11 il teatro IL Grinch con Noi Gesti d'Arte ed alle 16 il Concerto della Banda della Pro Loco). Ed ancora proiezioni di film natalizi, a cura dell'Acis: l'11 alle 17 Miracolo sulla 34° strada; il 12 alle 18 Il primo Natale; il 18 alle 18 La befana vien di notte ed il 19 alle 18 Last Christmas. 

- CASETTA DI BABBO NATALE ITINERANTE: Sul territorio la Casetta di Babbo Natale sarà anche itinerante: 11 dicembre 9:30 -13 Granaretto - 11 dicembre 15-18 Torreinpietra -  12 Dicembre 10-13/15-18 Passoscuro - 17 Dicembre 15-18 Tragliatella - 18 Dicembre 10-13/15-18 Testa di Lepre - 11-12,17-18 Dicembre dalle 10 alle 19 Fregene.

Mentre la tradizionale Casa di Babbo Natale di "Carsetti" , in via Portuense 2400, sarà aperta dal 4 dicembre.

MERCATINO AGRICOLO IN VIA REDIPUGLIA: Il 19 dicembre, dalle ore 9 alle 19, si terrà il Mercatino Agricolo in via Redipuglia presso il parco "Roberto Renzi" organizzato dall'associazione Agro Isola Sacra col patrocinio del Comune


4 dicembre, raccolta alimentare per la Caritas: A Fiumicino, la realtà Scout promuove sabato 4 dicembre presso la Conad di via Tempio della Fortuna, una raccolta alimentare per la Caritas parrocchiale, con 30 famiglie assistite. L'iniziativa si terrà dalle 9.00 alle 13.30. 


FOCENE


Mercoledì 8 dicembre, alle ore 11 s u iniziativa del Nuovo Comitato Cittadino di Focene, l’albero, verrà addobbato l’albero di Natale al parco di via dei Dentali. Si potrà contribuire portando una decorazione e la pallina più bella verrà premiata. 
Dalle ore 16 alle ore 18, in Viale Verdi 4, ci sarà una merenda con Babbo Natale dove i bambini potranno portare una letterina. 

FREGENE 

- Dopo il via al clima di festa con la tradizionale manifestazione in via Marotta, l'8 dicembre, di "Addobbiamo l'Albero", alla 18esima edizione, a cura di Vivere Fregene, andrà in scena l'evento "Tra la Pineta e il Mare… La magia del Natale", l'11-12 ed il 18-19 dicembre, tra addobbi, luci, musica, performance degli alunni della secondaria San Giorgio Maccarese e del Carmelo Iorio Quartet, mercatini artigianali e tanta voglia di ritrovarsi, la Pro Loco di Fregene e Maccarese organizza il “Il magico villaggio di Babbo Natale” presso l’Info Point Pro Loco di Fregene ed il parcheggio adiacente. Dalle 10.30 al tramonto Babbo Natale attenderà i bambini nella sua casetta, donerà dolcetti ed una letterina da colorare e sulla quale scrivere i doni che desiderano ricevere sotto l'albero. Potranno inoltre farsi fotografare dall'ElfoClick mentre l'Elfo truccabimbi trasformerà i piccoli ospiti in aiutanti di Babbo Natale. Ed ancora ci saranno maghi, giochi, animazioni musicali.
 
"Presepi Stabili di Maccarese e Fregene": Anche la FreeMac APS si unisce alle associazioni operanti sul territorio di MACCARESE e FREGENE con un progetto originali: i "Presepi Stabili di Maccarese e Fregene". In cosa consiste? A tutti gli aderenti, privati amatori del presepe tradizionale, commercianti ed attività produttive, è stata consegnata una cassetta in plastica o legno (riuso e riciclo) ed utilizzando il loro ingegno e la loro fantasia, hanno creato un presepe da posizionare all’esterno, possibilmente su strada entro l’8 dicembre; ricevute le foto e le posizioni, la FreeMac ha creato una mappa virtuale interattiva con tutte le foto e le indicazioni per vedere dal vivo queste creazioni e per creare  una “passeggiata” di Natale sul territorio. Il progetto è nato con l’intenzione di promuovere per tutto il periodo natalizio tutte le attività del territorio che hanno subito ed ancora subiscono una profonda crisi causata dal covid, includendo però tutta la popolazione ed andrà a fare da cornice alle altre iniziative promosse dalle associazioni. 


MACCARESE 

- Casa della Partecipazione: Alla Casa della Partecipazione di Maccarese l’8 dicembre alle ore 11 si terrà il Concerto del Quadracoro diretto da Francesco Giannelli e Sabrina De Carlo mentre alle 18.30 appuntamento con il concerto di Natale del coro Daltrocanto, dal titolo “Xmas&Co - La magia del Natale in musica",  composto da 16 standard natalizi che toccano luoghi e tempi lontani fra loro; il concerto è arrangiato in pieno stile americano, suoni caldi Swing e R'nB, da Adeste Fideles all'hawaiana Mele Kalikimaka,da Silent Night al gospel di Jesus is a rock in a weary land, da Oh Happy Day al rock di Merry Christmas Baby passando per l'intramontabile  Have Yourself. 

- Museo del Sax: Alla stessa ora il Museo del Sax ospiterà il Lux Brass Ensemble con Andrea Rossi alla tromba, Giuseppe Panepinto al corno, Giuseppe Riboni alla tuba, Alessandro Cicchirillo al trombone; il 19 dicembre il Museo del Sax organizzerà il concerto della Original Saxie Band presso la Casa della Partecipazione, con Francesca Mencaroni (voce), Attilio Berni (saxofoni), Augusto Travagliati (clarinetto), Pietro Ludovisi (tromba), Nicola Fumarola (trombone), Alessandro Crispolti (pianoforte), Alessandro Cicchirillo (sousaphone), Alberto Botta (batteria).  

- Casa della Partecipazione: Sempre alla Casa della Partecipazione, il 12 dicembre Thru Ballet presenterà il musical “Il piccolo principe”. Il 15 dicembre si terrà lo spettacolo “Il teatro è per tutti”, a cura di Thru ballet mentre il 17 dicembre è in programma lo spettacolo “Poetry”, con la scuola di danza Ylenia Centra; il 18 dicembre Stratos proporrà “Good & evil – ma sarà proprio vero che a Natale sono tutti più buoni?”, il 20 dicembre si terrà il musical di Natale della Thru Ballet, il 21 e 22 dicembre sul palco le ballerine della scuola Sostare Danzando per il “Christmas Show”.  Tutti gli eventi sono in programma alle 18.30.

- Vivaio della Maccarese SpA: 
Il 18 dicembre alle 17 presso il Vivaio della Maccarese SpA, sarà possibile partecipare ad un percorso naturalistico alla ricerca delle bellissime creature vegetali con la comprensione delle costellazioni e la serata culminerà con l'osservazioni della Luna ai telescopi del Gruppo Astrofili Palidoro.  Prenotazione obbligatoria chiamando al 3316352312. 

Giardino dei Nonni: In via Tre Denari, per la prima volta, dall’8 Dicembre al 6 Gennaio, il Giardino dei Nonni si trasformerà nel Giardino di Natale. L’atmosfera natalizia infatti arriverà in questo giardino semplice e intimo che per l’occasione diventerà un vero e proprio luogo magico e incantato. Un’esperienza unica, tutto all’aperto su oltre 3.000 mq di terreno, con prato naturale, orto e fattoria didattica, con tantissime luci, installazioni, scenografie e addobbi natalizi. Il progetto è ideato e condotto da Programma Natura, Associazione di Promozione Sociale che da oltre dieci anni si occupa di didattica ambientale, ricerca e divulgazione scientifica impegnata nella Città di Fiumicino. Ad accogliere gli ospiti ci saranno gli elfi e tante attività per i più piccoli come laboratori creativi, teatro, spettacoli, animazione, giochi, truccabimbi, letture animate e tanto altro. E poi attività esclusive come l’incontro e l’intervista a Babbo Natale e naturalmente la Befana, i quali saranno felicissimi di accogliere e salutare grandi e piccini. Immancabile e per tutto il periodo ci sarà la casa di Babbo Natale, della Befana e sarà allestito il presepe. Il giardino ospiterà durante le festività natalizie uno spazio dedicato alla natura e alla Riserva Naturale Statale Litorale Romano, con laboratori didattici, reparti naturalistici, guide e microscopi. 

CENTRO COMMERCIALE LEONARDO

- Il 4 e 5 dicembre, dalle 8 alle 20, sul piazzale esterno del Centro commerciale Leonardo ci sarà un mercatino promosso dall'associazione Vivere Fregene con l'O.P.I Fiumicino con il Patrocinio del Comune di Fiumicino. 
 

PASSOSCURO

- Doppio appuntamento natalizio a Passoscuro: domenica 12 dicembre la Pro Loco proporrà dalle 8 alle 20 "Natale Insieme 2021". Alle 10 aprirà la Casa di Babbo Natale con gli Elfi in una cornice di musica, intrattenimenti, un mercatino di prodotti tipici, artigianato ed antiquariato. Alle 15.30 "Non solo Gospel" con il Coro Gospel dei Grandi laboratori riuniti diretto da Micaela Grandi. 

- Ma il Natale, nella località, sarà anche tra "Arte e Cultura" con corsi gratuiti della Scuola Popolare d'Arte in via Valledoria 150, con pittura, scultura e fotografia, e mostra finale. Ed ancora visite guidate ai Murales. Per info 3281759145.

PALIDORO

Casa Ronald di Palidoro: L'11 dicembre alle ore 18:30 presso “Casa Ronald” di Palidoro (
via della Torre di Palidoro Strada statale Aurelia km 32,400), si terrà il super concerto di Natale “Xmas & Co”. Sarà l'occasione per raccogliere fondi per le attività di Casa Ronald a Palidoro; Per l’evento è richiesto il Super Green Passo e mascherina. Ingresso consentito fino alla capienza massima consentita

 

 

 
PARCO DA VINCI

Casetta di Babbo Natale: Ogni Weekend, venerdì sabato domenica, ci saranno la Casetta di Babbo Natale, il Villaggio dei Gonfiabili gratuito per tutti i bambini più il Da Vinci Express – il trenino che collega le due aree del Parco. Le luminarie Natalizie vedranno tra i personaggi Babbo Natale di 4mt, Renne, Orsi, Pinguini, un libro delle favole interattivo, una macchina, una carrozza, ecc. 

Mercatino del collezionismo ed artigianato: da mercoledì 8 a domenica 12 dicembre: Mercatino del collezionismo ed artigianato più la Postazione dei Tamponi Gratuiti in collaborazione con la Misericordie sezione di Fiumicino. 

-Mercoledì 8 Dicembre Babbo Natale incontrerà i bambini accanto alla "LOONEY TUNES PARADE – Mascotte di Titty, Gatto Silvestro, Bugs Bunny ecc., che incanteranno i piccini con dei balli e coreografie. Ed ancora il FlashMob “ballare a Natale” con 50 simpatizzanti del mondo del ballo provenienti da diverse forme di danza. Babbo Natale tornerà poi ad incontrare i bambini l'11, 12, 18,19, 23 dicembre con spettacoli e mascotte. Sabato 18 e Domenica 19 Dicembre, il Mercatino del collezionismo ed artigianato. Domenica 2 gennaio ci sarà il "Bubble on Circus – il soffio magico": uno spettacolo con una combinazione di poesia, commedia e magia con un elevato coefficiente tecnico di bolle di sapone.
 
FESTA DELLA BEFANA 

E tornano, dopo lo stop 2021 per la pandemia, anche le feste dedicate alla Befana. 

- Fregene: Vivere Fregene organizza giovedi 6 gennaio la “Festa della befana” presso il piazzale di Riva Trigoso antistante la chiesa di santa Maria Assunta. Si festeggia l’Arrivo dei Re Magi, con animazione e l'arrivo della vecchietta sulla sua scopa con calzette e Dolcetti.
 
- Fiumicino: Altro appuntamento, quello storico, con la Befana della Pro Loco di Fiumicino. Per il 24esimo anno, la Pro Loco dà appuntamento a partire dalle 10 con gli stand di artigianato e prodotti tipici su via Torre Clementina. Anche in questo caso non mancherà la Befana che animerà la mattina ed il pomeriggio, distribuendo dolci a tutti i bambini presenti. 

Parco da Vinci: La Befana incontrerà i bambini anche al Parco Da Vinci.

 



 
 

Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.