In campo la protezione civile di Fiumicino per la rimozione delle alberature cadute e la messa in sicurezza
di Dario Nottola
Ore difficili per il litorale romano sferzato dal forte vento e da una mareggiata, con picchi di onde tra i 2,5 ed i 3 metri. Alberi sono caduti sul territorio di Fiumicino, tra cui su via Portuense, viale di Porto, via De Sica e piazza Salvo D’Acquisto. Rami spezzati suI lungomare della Salute.
In campo la protezione civile di Fiumicino per la rimozione delle alberature cadute e la messa in sicurezza.
“Sono ore complicate per il vento forte che sta facendo danni sul territorio e mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente la nostra Protezione Civile Misericordia confraternita Città di Fiumicino, a partire dalla Presidente Elisabetta Cortani ed a tutto lo staff, con i quali, in queste ore, siamo in continuo contatto, per il grande impegno messo in campo ed il monitoraggio della situazione”, afferma l’assessore all’Ambiente, Stefano Costa.
Le strutture balneari della costa, da Ostia sino a Fregene, così come le imboccature di Fiumara Grande e dei porti di Ostia e Fiumicino, sono di nuovo alle prese con la forza del mare e sotto osservazione è il fenomeno erosivo. Particolare attenzione in un tratto di Focene dove, dopo la scorsa mareggiata, è stata approntata una difesa con paratie di new jersey visto che l’acqua del mare si avvicinava ad alcune abitazioni. Il forte vento, oltre 40 nodi, ha sollevato molta sabbia dall’arenile sulla sede stradale del lungomare di Ostia. Sul canale navigabile del fiume Tevere, a Fiumicino, le acque alte stanno uscendo dalle sponde della banchina, nella zona della Darsena (vedi foto)