
“Raccomando la massima prudenza perché secondo le previsioni il vento dovrebbe continuare a soffiare per tutta la notte”.
Comincia a farsi difficile e con sempre più danni la situazione legata al maltempo sul territorio comunale di Fiumicino, sferzato dal forte vento, fino anche a 80-90 chilometri orari, oltre che dalla forte mareggiata a forza 8, con onde fino a 4 metri.
I DANNI SUL TERRITORIO
Sono caduti due pini su Viale Maria, a Maccarese, che si sono abbattuti su un campo privato; ed ancora, uno sulla piazzetta del borgo di Palidoro, uno su via Trincea delle Frasche all’Isola Sacra ed uno in via Focara a Fregene. Un albero è caduto anche in via di Tragliata e sulla stessa strada alcuni rami si sono abbattuti sui fili della rete Telecom.
Lo stesso in via Castel Campanile, mentre in via Melisenda e in via Fiorenzuola a Fregene i crolli hanno colpito delle auto in sosta, fortunatamente vuote. Un albero pericolante, poi, interessa via Redipuglia ad Isola Sacra mentre un altro è caduto dentro il cimitero di Palidoro. Infine, due grossi rami sono caduti nei pressi dell’istituto agrario a Maccarese e due famiglie sono state evacuate da Passo della Sentinella perché le loro case si sono allagate.
A Fregene caduto anche un palo in un benzinaio, per fortuna senza danni a persone o cose. Segnalata anche la caduta di rami, cartelli stradali, recinzioni e gazebo. Sul territorio impegnate pattuglie della polizia locale e della protezione civile. Particolarmente critica la situazione a Focene dove, in alcuni frangenti, per l’avanzata del mare l’acqua si è incuneata e riversata in alcune strade.
IL SOPRALLUOGO DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE Il sindaco Esterino Montino e l’assessore all’ambiente Roberto Cini hanno compiuto un sopralluogo nel pomeriggio. “Una forte mareggiata ha colpito soprattutto la costa di Focene – dichiara Montino – sia la parte centrale in prossimità del Baraonda sia quella nord, e di Fregene sud danneggiando anche alcune strutture balneari”.
“Ormai le dune di Focene sono praticamente scomparse e l’area è un tutt’uno con la foce del canale – prosegue il sindaco -. Inoltre l’acqua del mare scavalca la duna nella zona centrale e invade via di Focene lambendo le case intorno e creando allagamenti”.
“Il mare è forza 8, spinto da un vento prima di libeccio e ora di scirocco – sottolinea Montino -: se dovesse continuare così anche questa notte, gli effetti sarebbero ancora peggiori. A questo si aggiunge la pioggia che complica le cose. Data la situazione, qualsiasi intervento in questo momento è impossibile”.
“La nostra Protezione civile e la Polizia Locale, che ringrazio per il lavoro che stanno facendo, hanno liberato la maggior parte delle strade in cui sono caduti alberi o rami – conclude Montino – Ma in alcuni casi, come in via Casale Sant’Angelo e in via dell’Arrone, la rimozione è ancora in corso. Raccomando la massima prudenza perché secondo le previsioni il vento dovrebbe continuare a soffiare per tutta la notte”.






