Caricamento...

Maccarese, uccisi e rubati gli animali del “Giardino dei Nonni”: solidarietà anche dal sindaco Montino

Colpire i suoi inermi amici è stato come colpire tutti noi. Dal web decine e decine di messaggi di solidarietà al responsabile del progetto, il naturalista Riccardo di Giuseppe.


Orrore e atto deprecabile sul nostro territorio. Uccisi e rubati animali nella fattoria didattica “Il Giardino dei nonni”, in viale Tre Denari, a Maccarese. 

È accaduto nella tarda serata di ieri. Lo ha denunciato dalla sua pagina Facebook il curatore del progetto, Riccardo Di Giuseppe, noto zootecnico, agronomo e divulgatore scientifico, ex Direttore delle Oasi Wwf del litorale romano, che da tempo aveva creato questa realtà, visitata da bambini, scuole ed amanti della natura. 


Amareggiato il suo commento: “Sono entrati nella mia fattoria e tagliato le reti: hanno ucciso e portato via quasi tutti gli animali. Tutte le galline, faraone, i porcellini D’india, Lola la capretta. Sto veramente male”. 


Sono decine le attestazioni di condanna dell’accaduto e di solidarietà e vicinanza stanno arrivando al naturalista da tutto il territorio. Lanciato sulla rete anche l’hashtag #iostoconriccardo. “Amici grazie di cuore per la vicinanza, l’affetto. Continuerò a raccontare le storie belle del giardino, e come i progetti prendono vita. Domani si riparte”, ha risposto Di Giuseppe.

Solidarietà anche dal Sindaco Esterino Montino. “Desidero esprimere a nome mio e di tutta l’amministrazione che presiedo la solidarietà a Riccardo Di Giuseppe, ex direttore dell’oasi WWF di Macchiagrande, per il vile gesto di cui è stato vittima questa notte.” ha scritto in un post sulla sua pagina ufficiale. “Non si conoscono ancora le motivazioni e le responsabilità di quanto è accaduto, ma una cosa è certa: uccidere animali innocenti è un crimine orrendo e imperdonabile, ancora più brutto se fatto poi alle spalle di una persona che da sempre si è spesa per la tutela e la valorizzazione del mondo naturale, da lui amato e conosciuto in modo approfondito.”

“Riccardo non mollare prosegui nella tua encomiabile opera di divulgazione scientifica e amore per gli animali, in particolare rivolto alle giovani generazioni”, ha concluso il primo cittadino.


Anche la Condotta Slow Food dell’Agro e del Litorale di Fiumicino condanna il “vile gesto compiuto ai danni del nostro amico Riccardo Di Giuseppe.

Una vigliacca strage dei suoi amati animali che popolavano il meraviglioso progetto divulgativo “Il giardino dei nonni”.

Colpire i suoi inermi amici è stato come colpire tutti noi.


Riccardo, con il suo impegno nella salvaguardia della natura e nella divulgazione scientifica a grandi e piccini rappresenta da sempre il volto della natura di Fiumicino.

Siamo sicuri che nessuno riuscirà a fermare le sue battaglie e noi saremo sempre al suo fianco.

Con il suo hashtag #conoscerepertutelare continuerà, sapendo che la Condotta Slow Food si attiverà per aiutarlo a ripartire, siamo sicuri con più determinazione di prima”.


 “Voglio esprimere piena Solidarietà all’amico Riccardo Di Giuseppe, amante e studioso della natura e del nostro territorio per questo vile ed ingiustificabile gesto – afferma la presidente del Consiglio comunale di Fiumicino, Alessandra Vona – La sua passione per la natura, il suo progetto del giardino dei nonni, nato dalla propensione  per la divulgazione, soprattutto verso i più piccolini, non si fermerà davanti a tale bassezza.Tutta la comunità si sente colpita e vicina a Riccardo”.


Darsenamed
Conad Fiumicino
Parco da Vinci
Salute & Benessere
Parco da Vinci
Parco da Vinci