Giulio Incoronato (Sociale & Sicurezza):”Ma era proprio il caso di installare un nuovo autovelox?”
“Ancora una volta, dopo la bagarre politica di questa estate per l’installazione di un autovelox e in contemporanea l’abbassamento il limite di velocità, leggiamo che da giovedì 1 novembre, entrerà in funzione regolarmente un nuovo autovelox in via Castel San Giorgio – a parlare è Giulio Incoronato dell’Associazione Sociale & Sicurezza – abbiamo letto che fino al 1 novembre vi sarà un rodaggio, per testare la funzionalità dell’apparato, quindi non saranno rilevate le eventuali infrazioni commesse dagli automobilisti”.
“Ma era proprio il caso di installare un nuovo autovelox? – chiede Incoronato – non vi è dubbio che sia un ottimo strumento per far ridurre la velocità sulle strade e di conseguenza gli incidenti, ma non può e non deve essere l’unico strumento. Secondo la nostra Associazione, per attenuare la problematica sicurezza incidenti, bisogna attuare anche e soprattutto la prevenzione sul territorio, attraverso quello che in molte città già da anni si attua. Quindi non scopriamo l’acqua calda, ma vogliamo sensibilizzare il Comune e l’Assessorato alla Vigilanza Urbana ad attuare non solo la repressione, sono finanche troppi gli autovelox che recano solo salassi al cittadino, ma anche e soprattutto la prevenzione, attraverso corsi nelle scuole primarie e secondaria illustrando il pericolo della velocità e l’applicazione del nuovo codice della strada”.
“Prevenzione vuol dire anche mettere in sicurezza migliorando – spiega – e in questo caso vi è molto da fare, le strade (buche e assetto) e naturalmente anche la segnaletica, come peraltro afferma la norma alla lettera ‘c’ miglioramento della sicurezza stradale, manutenzione strade, manto stradale e anche corsi didattici per la sicurezza stradale ed altro ancora”
“La nostra Associazione non vuole entrare nella bagarre elettorale, non ci occupiamo di politica ma solo delle tematiche Sicurezza nella Regione – ribadisce Incoronato – siamo convinti che come sistema locale che la sicurezza urbana, al di là delle azioni di contenimento dei comportamenti illegali, deve mantenere forti i tratti della coesione sociale e della partecipazione civile”.
“Anche la presenza di simulatori della velocità e autovetture della Polizia locale sono un ottimo sistema di prevenzione, pattuglie che nel nord del comune sono un miraggio. Tutto questo – conclude Giulio Incoronato – si dovrebbe fare applicando i fondi rilevanti dell’art. 208 del codice della strada, rinvestire in sicurezza quello che si preleva dalle tasche dei cittadini”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene