Litorale nord, rubato il cartello in legno “Oasi dei Tre Denari – Qui la natura è protetta”
Ad accorgersi della sparizione questa mattina un volontario che si occupa della pulizia del lungomare
di Dario Nottola
Brutto risveglio questa mattina sulla spiaggia tra Maccarese e Passoscuro, sul litorale nord di Fiumicino, vicino a dove Federico Fellini girò la scena finale de “La dolce vita”: sparito o forse rubato il cartello in legno “Oasi dei Tre Denari – Qui la natura è protetta”.
Era stato posizionato, simbolicamente, a conclusione della giornata di mobilitazione “Puliamo il mondo” dello scorso 29 settembre, su iniziativa delle associazioni Programma Natura e Fare Focene, che ha visto in campo cittadini volontari per ripulire da rifiuti e riportare il decoro nel tratto di spiaggia tra Maccarese e Passoscuro.
Ad accorgersi della sparizione questa mattina un volontario che si occupa della pulizia del lungomare.
“Portato via questa notte, forse per un dispetto, il cartello che indicava L’Oasi dei Tre Denari, che aveva un significato importante, voluto dalla gente – riferisce amareggiato il naturalista ed educatore ambientale di Programma Natura, Riccardo Di Giuseppe – ricordo che la legalità passa anche dalla tutela dell’ambiente. Per noi l’ambiente è casa, è una priorità, soprattutto in questo momento storico. Questo atto fatto da vili ci darà lo stimolo per continuare”.
Il desiderio di comitati e cittadini, lanciato proprio con “Puliamo il mondo”, è quello di far diventare quel posto un’Oasi naturalistica, la prima per Fiumicino gestita direttamente da bambini e ragazzi.