Caricamento...

L’Associazione ACIS festeggia i suoi 25 anni di attivita’

acis25anniLa sala zeppa, gli amici di sempre, quelli old style, doc come il vino nei calici agitato più volte per i brindisi. E quelli più giovani, che all’associazione si sono avvicinati negli ultimi tempi.

Le foto di venticinque anni che in sequenza corrono su uno schermo luminoso scandendo e riassumendo in qualche decina di minuti, quanto è stato difficile, quello che l’Acis, l’associazione socio culturale più longeva di Fiumicino, ha fatto per il territorio nelle ultime due decadi e mezzo. E un Pino Scaccia d’altri tempi, in mezzo alla sala, a fare da moderatore e timoniere al presidente dell’Acis che ricordava, facendo un gran balzo nella memoria e negli anni, come l’idea dell’associazione fosse viva già svariate decine di anni fa.
È passato così, ieri sera presso il Ristorante Amelindo Country Style, in famiglia come voleva la famiglia De Nitto, il cuore, l’anima, la mente e il “braccio meccanico” dell’Acis, il compleanno numero venticinque dell’associazione, con gli auguri del Sindaco di Fiumicino Mario Canapini, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Mauro Gonnelli e del consigliere William De Vecchis. Un quarto di secolo corso spavaldamente e coraggiosamente in sella a un cavallo mai domo. Con la schiena dritta e serrata e quel pizzico di sfrontatezza e vivacità che devono poter ardere sempre vivi nel cuore per riuscire ad attraversare indenni e col sorriso che non ha mai abbandonato i membri dell’associazione, momenti di luce piena e viva con la stessa energia di quelli bui e scuri, dove tutto sembra girare al contrario.
Forse il venticinquesimo compleanno sarà ricordato per quel centro di aggregazione sociale che sembra ormai essere il pallino e l’obiettivo da centrare. L’ennesimo, dopo i tanti portati a casa con caparbietà e un pizzico di cocciutaggine che serve sempre, all’occorrenza.
“Abbiamo in questi venticinque anni affrontano tante battaglie e raggiunto diversi obiettivi – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Acis Alessandro De Nitto – ma lo scopo principale dell’Associazione resterà sempre la realizzazione di un centro di aggregazione dedicato a tutte le persone con difficoltà che possano trovare in questo luogo non solo una possibilità di sostentamento ma soprattutto l’occasione di condividere insieme a famiglie, anziani e bambini di tutte le categorie sociali un momento di gioia e aggregazione. I volontari ci sono, la volontà non ci manca ma occorrono i locali per realizzarlo”.

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci