Caricamento...

“La Vela ci Lega”

150 anni dell’unità d’Italia, le iniziative della Lega Navale Italiana

Si terrà nelle giornate di martedì 27 e mercoledì 28 settembre l’iniziativa promossa dalla Lega Navale Italiana “La Vela ci Lega”, organizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Fiumicino e della Direzione Marittima del Lazio.
Il programma degli eventi, realizzati in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia con gli operatori delle scuole e del mare, prevedono nella giornata di martedì 27 settembre, alle ore 11.00, presso Villa Guglielmi, l’apertura e presentazione della Mostra Espositiva dei giornali del Risorgimento “I Fatti. La Storia. L’Italia”, che rimarrà allestita all’interno della struttura sino al 10 ottobre. Interverranno alla presentazione: l’Assessore alla Cultura, Giovanna Onorati, il dott. Luca Fegatelli del Dipartimento Istituzionale Territorio della Regione Lazio, il dott. Francesco Malvasi, Direttore del Progetto Editoriale Editions, il prof. Marina Formica Vice Preside della Facoltà di Lettere dell’Università Roma 2 “Tor Vergata” e l’arch. Luigi Valerio, Presidente della Sezione di Sperlonga della Lega Navale Italiana. Contemporaneamente nel cortile interno di Villa Guglielmi l’Associazione di Auto Storiche “La Manovella” esporrà una rassegna di macchine d’epoca.
Nella mattinata di mercoledì 28 settembre il programma degli eventi si sposterà nel Piazzale della Darsena, in Largo Marinai d’Italia, dove, alle ore 11.00, sarà presente l’imbarcazione “Dea Gitana”, che sta compiendo il periplo della nostra Penisola, da Trieste a Savona. Le Autorità intervenute firmeranno il testimone da consegnare al Presidente della Repubblica, con tutte le tappe compiute dall’imbarcazione, alla presenza di alcune rappresentanze delle scuole di Fiumicino e di Roma. La manifestazione si concluderà con una dimostrazione di alunni sbandieratori e il saluto delle imbarcazioni della Lega Navale alla “Dea Gitana”, che proseguirà il suo giro dei porti italiani.
Le iniziative termineranno nel pomeriggio con, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Fiumicino, il convegno “L’alimentazione dell’uomo dal mare ed effetti collaterali”, al quale interverranno: il Sindaco, Mario Canapini, l’Assessore all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio Marco Mattei, la dott.ssa Laura Rossi dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, il prof. Federico Mordenti, nutrizionista, l’arch. Luigi Valerio, esperto ambientalista, il dott. Carlo Brinati, Presidente Regionale della Fedecoopesca Italiana ed il Prof. Roberto Sequi, esperto ambientalista.
“Ringraziamo la Lega Navale Italiana per aver organizzato anche nel nostro territorio una tappa dell’iniziativa ‘La Vela ci Lega’ la quale, attraverso la cultura del mare, permette di diffondere i valori cardini dell’Unità d’Italia nel suo 150° anniversario. Ciò è realizzato favorendo la diretta partecipazione dei giovani ad un’impresa che testimonia la concreta ed attuale unità del Paese espressa attraverso il mare, che lega insieme le diverse realtà territoriali, promuovendo, nel contempo, l’inclusione e l’integrazione scolastica e la collaborazione tra scuola, famiglia e territorio” ha dichiarato l’Assessore alla Scuola e Cultura Giovanna Onorati.
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino