
Il degrado regna sovrano nella zona del vecchio Faro
La zona del vecchio Faro risulta ancora tra le aree preferite da chi scarica abusivamente, visto che sono sempre più numerosi gli episodi.
“Questo luogo è ormai diventato una discarica a cielo aperto – è la denucia del Sig. Gino, residente in via Grave di Papadopoli, zona vecchio Faro – questo spettacolo si presenta quotidianamente dinanzi ai nostri occhi”.
Infatti, lo spettacolo alla vista appare decisamente raccapricciante: un lungo e consistente cumulo di spazzatura abbandonata a se stessa con una quantità innumerevole di altri medi e piccoli agglomerati di pattume qua e là, che contengono un pò tutto: sacchetti di immondizia, rifiuti ingombranti, elettrodomestici, mobili o residui degli stessi in legno e plastica, perfino copertoni, materassi e chi più ne ha più ne metta.
“Tra poco su tutta l’Isola Sacra partirà la raccolta differenziata – aggiunge il Sig. Gino – e temiamo che questa zona diventi una vera e propria discarica, visto la mancanza di controlli”.
Riteniamo opportuno potenziare la lotta contro gli incivili, che usano il nostro territorio come un grande cassonetto. Questo è un vero e proprio esempio di inciviltà e di menefreghismo, messo in atto da chi non si accorge di danneggiare, oltre che l’ambiente ed il proprio Comune, anche se stesso, perché le spese per le rimozioni dei rifiuti ricadono, inevitabilmente, su tutta la comunità.
Le segnalazioni di tanti cittadini che, al contrario di chi abbandona, dimostrano di amare veramente l’ambiente dovrebbe spingere l’amministrazione comunale ad intervenire con una campagna volta a responsabilizzare maggiormnete le persone: tale piaga sociale si può vincere solo collaborando tutti insieme, ognuno con il proprio ruolo: Amministrazione Comunale, cittadini ed ente gestore dei rifiuti.
Fiumicino Online






