
Il clou dell’evento la processione fluviale con il lancio di una corona per i caduti in mare civili e militari
di Umberto Serenelli
La comunità parrocchiale del quartiere Lido del Faro festeggia la patrona Santa Maria Stella Maris. Dal 20 al 23 giugno i fedeli si stringeranno attorno alla protettrice, dando vita a spettacoli e serate di aggregazione in piazza con un nutrito calendario di appuntamenti.
In sintonia con la programmazione definita da Padre Sergio De Angelis, parroco della chiesa di viale delle Meduse, il Comitato festeggiamenti ha definito il cartellone che di fatto aprirà i battenti proprio domani, alle ore 19.15 nei locali della parrocchia, con il Concerto di musica sacra proposto dal “Coro Stella Maris”. A questo evento parteciperanno il coro “Marvasi” di Roma e quello della Camera dell’Accademia Internazionale di musica “Opera House” di Roma.
La processione con fiaccolata si svolgerà invece mercoledì, ore 21, e il serpentone di fedeli, che seguirà l’immagine della Madonna, si snoderà lungo le principali strade del quartiere Lido del Faro con via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse illuminate per i giorni in cui si svolgeranno i festeggiamenti.
“La nostra festa sarà caratterizzata da balli, spettacoli e ristorazione – sottolinea il Comitato – L’evento darà di fatto il via alle serate estive. Dopo la processione con fiaccolata, giovedì 20 giugno, alle 21, proietteremo la partita degli Europei di calcio con la nostra Nazionale impegnata nel difficile match contro la Spagna. Per l’occasione è prevista l’installazione di un maxi schermo dove tutta la comunità è invitata a tifare per gli Azzurri e degustare buon cibo”.
Durante l’evento ci saranno altri momenti di aggregazione come il VI^ cicloraduno “Memorial P. Alberico Papi” per giovedì 20, alle 18.15, con premi per tutti i partecipanti, le giostrine all’interno del campetto parrocchiale, un mercatino gestito dall’associazione Fiere&Eventi, la Pesca di beneficenza, organizzata dagli Scout, con la vendita dei biglietti della Lotteria in cui c’è in palio come una vacanza per due persone in Sardegna.
Sul palco posizionato davanti alla chiesa, venerdì 21, sarà possibile assistere allo spettacolo di danza “Cose dell’altro mondo” proposto dalla scuola di danza “Thru Ballet” dove si esibiranno circa 100 giovani. Il clou dei festeggiamenti è previsto domenica 23, al termine della messa delle 17.30, con l’immagine della Madonna portata in processione lungo le strade fino a arrivare su viale Traiano, davanti alla sede della Capitaneria di porto, dove la “Stella del mare” verrà issata sulla prua di una motovedetta della Guardia Costiera. L’unità navale, con a bordo le autorità, darà vita a una processione fluviale e si dirigerà verso lo sbocco del porto-canale, quindi tornerà indietro e prima della passerella i militari, a sirene spiegate, lanceranno nelle acque della Fossa Traianea una corona di alloro in ricordo dei caduti militari e civili, operazione seguita dai fedeli assiepati lungo le banchine. Quindi ci sarà la benedizione del porto e delle imbarcazioni presenti. La sera esibizione della Band Luca Vicari & Anime Latine con il concerto dedicato a Lucio Battisti.
Per info 06 6580803. Aggiornamenti su pagina facebook: Festa patronale Stella Maris Fiumicino 2024, pagina facebook: Santa Maria Stella Maris Fiumicino.






