Caricamento...

Inclusività, a Fiumicino la “Pedalata solidale al mare”: appuntamento sabato 16 marzo

L’appuntamento rappresenta “la prima vera occasione di inclusività mai realizzata” sul percorso ciclabile lungo il Tevere. Domani partenza alle ore 9 dalla Stazione FS Parco Leonardo.

 

di Dario Nottola 

 

Un’iniziativa con al centro l’inclusività. Domani, a Fiumicino, ci sarà la “Pedalata solidale al mare” sulle ciclabili lungo l’argine del Tevere ed in città. Un percorso di circa 9 chilometri, dalla Stazione FS Parco Leonardo, dove vi saranno il raduno e la partenza alle 9, fino al Lungomare della Salute. 

 

Promotrice dell’evento è l’associazione Doctorbike for People, con il patrocinio di BiciPA – Fiab Roma, Fisdir – Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali, del Comune e della Pro loco di Fiumicino, e del gruppo informale Gatti della Regina Ciclarum. L’appuntamento rappresenta “la prima vera occasione di inclusività mai realizzata” sul percorso ciclabile lungo il Tevere che, dalla zona di Parco Leonardo, conduce al lungomare di Fiumicino.

 

Sarà aperto a tutti coloro che vogliano unirsi con le proprie biciclette ed agli utenti con disabilità fisiche, che potranno partecipare accompagnate dal personale di “Doctorbike for People”, su bici speciali inclusive, e con disabilità intellettivo-relazionali, accompagnati con normali biciclette. “Intendiamo creare con la nostra manifestazione una testimonianza sociale concreta sulla possibilità che anche le persone con disabilità possono fruire delle infrastrutture ciclabili grazie a mezzi speciali della nostra associazione. Ci auguriamo che questa prima pedalata possa fare da traino ad un evento di portata e visibilità ancora più ampia che intendiamo organizzare per la prossima primavera”, evidenziano i promotori.

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino