
Giovedì 21 maggio presentazione del dossier statistico presso la sede comunale di Fiumicino
Il Comune di Fiumicino, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche IDOS – l’Associazione “Io, Noi” e il Centro Famiglie “Nuova Aurora” presentano il dossier statistico “Immigrazione – rapporto UNAR “Dalle discriminazioni ai diritti”.
L’appuntamento è per giovedì 21 maggio alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Fiumicino, in via Portuense. L’ingresso è aperto al pubblico.
ANDARE OLTRE I LUOGHI COMUNI “Nonostante nel mondo, nell’Unione Europea e in Italia il fenomeno migratorio abbia assunto dimensioni e caratteristiche sempre più strutturali, la conoscenza di questa realtà risulta ancora limitata, offuscata dai luoghi comuni e paure. In Italia, ad esempio, continuano a preoccupare i diffusi atteggiamenti discriminatori e di chiusura, contro i quali molto resta ancora da fare. Un impegno, questo, che richiede l’apporto congiunto di singoli, associazioni e decisori politici. Il Dossier Statistico Immigrazione 2014, realizzato da IDOS per conto dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, partendo dalla panoramica europea e internazionale, mette a disposizione i dati più aggiornati sui flussi migratori verso l’Italia, sulla presenza straniera regolare, sull’inserimento dei migranti nel mondo del lavoro e nel tessuto sociale, sulla convivenza interreligiosa e sullo stato delle pari opportunità”.
Interverrano
– Esterino Montino, Sindaco di Fiumicino;
– Angelo Petrillo, Presidente Commissione Politiche Sociali;
– Maurizio Ferreri, Presidente della Commissione Cultura e Pari Opportunità;
– Dr. Luca Di Sciullo del Centro Studi IDOS;
– Avvocato Silvia Tenti del Centro Famiglie “Nuova Aurora”;
– Dr. Vincenzo Taurino, Sociologo Politiche e Servizi Sociali.