
Il litorale laziale in sicurezza con la Guardia Costiera già 41 sono stati gli interventi di ricerca e soccorso marittimo effettuati
di Dario Nottola
Dall’inizio dell’estate, lungo i 361 km del litorale laziale che si estende da Montalto di Castro a Minturno, già 41 sono stati gli interventi di ricerca e soccorso marittimo effettuati, con 98 persone tratte in salvo e 33 unità navali soccorse. Il dato, alla vigilia di Ferragosto, è reso noto dalla Direzione Marittima di Civitavecchia, che coordina 17 uffici dei 3 Compartimenti marittimi regionali, Civitavecchia, Roma-Fiumicino e Gaeta.
E’ di 13.908 mq l’ampiezza complessiva delle aree di pubblico demanio marittimo occupate con attrezzature balneari senza le necessarie concessioni e restituite dai militari della Guardia Costiera alla libera fruizione. In particolare nel Compartimento marittimo di Gaeta, dove il fenomeno del “preposizionamento” di ombrelloni e sedie senza autorizzazione si manifesta maggiormente a danno del diritto dei bagnanti a fruire delle spiagge libere, ma anche dei tanti imprenditori ligi alle regole, fa notare la Guardia costiera.






