
Presenti all’evento la scultrice di Fregene, il Sindaco Esterino Montino e gli Assessori Paolo Calicchio e Angelo Caroccia
di Rosanna Somma
Si è svolta oggi, mercoledì 23 giugno 2021, alle ore ore 11,40, all’ingresso del cimitero di S.Ninfa, l’inaugurazione della nuova scultura di Alba Gonzales, artista fregenate, “Il grande abbraccio”.
Presenti all’evento, tra gli altri, oltre alla scultrice di Fregene, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, l’assessore ai lavori pubblici, Angelo Caroccia e l’assessore alla scuola, Paolo Calicchio.
La scultura, realizzata circa trenta anni fa, dal forte impatto emotivo, con il nome “Il grande abbraccio” e che Gonzales ha donato alla città di Fiumicino, intende rimarcare l’inclusività del Sacrificio del Cristo in Croce, che stringe a sé tutti, verso il Regno dei Cieli. Una metafora di accoglienza ideale per il luogo dove è stata collocata e che ha il duplice significato di compartecipazione nel sonno eterno degli ‘ospiti’ del Camposanto, senza differenze di censo, età, sesso, nazionalità, secondo il messaggio cristiano, e di consolazione per i loro cari che si recano a visitarli.
L’opera, alta 3 metri e, nell’estensione dei bracci, larga 2 metri, è stata posta su un basamento di marmo realizzato a cura del Comune di Fiumicino.
“Non è il primo capolavoro della scultrice che adorna il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – ci sono infatti altre due bellissime opere monumentali presenti su suolo pubblico nel Comune: ‘Il Pescatore di Cieli’, posto all’imbocco del ponte Due Giugno e ‘Chira Centaura di Enea’, installata al centro della rotonda del Piazzale di Fregene”.
“Ospitare le opere di Alba Gonzales è per noi un onore: non solo perché è una nostra concittadina, ma perché è un’artista stimata anche all’estero e noi vorremmo rendere la sua casa, dove sono presenti tantissime altre opere straordinarie, una casa-museo. Ci impegneremo per valorizzare i suoi lavori e raggiungere questo obiettivo”, ha concluso Esterino Montino.
“Un luogo di dolore e di ricordo – ha aggiunto l’assessore alla scuola Paolo Calicchio – oggi viene abbellito dall’opera di un’artista straordinaria: la scultura darà un ulteriore tocco di identità culturale al nostro territorio. È un simbolo che lenisce il dolore di questo posto e che aggiunge un tassello artistico eterno in un luogo così importante. Ricordo che i lavori del basamento e per il posizionamento della croce sono stati realizzati dall’Assessorato ai Lavori pubblici guidato da Angelo Caroccia, che ringrazio, e sostenuti per intero dai gestori del cimitero, che è in project financing”.
“Ritengo che i nostri cari siano parte di noi, anche dopo che il loro ciclo vitale si è concluso – sono le parole della scultrice Alba Gonzales – in un abbraccio virtuale che ce li fa sentire vicini per sempre. È questo il messaggio che ho inteso lanciare, trovando accoglienza della mia scultura da parte della Comunità, del suo sindaco, Esterino Montino e dell’assessore alle Politiche Scolastiche e Giovanili Paolo Calicchio”.






