
Montino: “La bandiera arcobaleno rappresenta questa lotta di cui ci sentiamo parte integrante e attiva”
di Dario Nottola
Una bandiera arcobaleno esposta davanti alla sede comunale. Così il Comune di Fiumicino celebra oggi la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la lesbofobia e la transfobia.
“Avremmo dovuto celebrare questa giornata con una buona legge che contrastasse le discriminazioni. È andata diversamente – sottolinea il sindaco Esterino Montino – Ma non ci arrendiamo e andiamo avanti nella battaglia per una società più giusta, che sappia tutelare tutte e tutti, che sia dalla parte dei diritti e contro i pregiudizi e le discriminazioni. Oggi, come ogni anno, davanti al Comune di Fiumicino sventola la bandiera arcobaleno che rappresenta questa lotta di cui ci sentiamo parte integrante e attiva”.
“Nel corso di questi anni sono stati fatti tanti passi in avanti, ma ancora non basta – evidenzia il vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – La discriminazione si può e si deve contrastare, ma occorre prima una riflessione sui nostri comportamenti quotidiani, eliminando i pregiudizi. È il primo passo per un mondo più inclusivo che riconosca e rispetti i diritti di ogni persona. Fiumicino è al fianco delle persone LGBT+, per la libertà e il rispetto di tutte e tutti”.






