Caricamento...

“I Tavoli del Mare” il 18 novembre il comune di Fiumicino a sostegno dell’economia blu

Baccini: “Auspico una partecipazione attiva da parte della comunità e degli esperti del settore”


Sabato 18 novembre, presso il Salsedine Expo di Fiumicino, si terrà il convegno “I Tavoli del Mare”, curato dall’Assessore Attività Produttive, Raffaello Biselli e dall’Assessore Pesca e Agricoltura, Stefano Costa. Evento sostenuto dalla Regione Lazio.
 
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9, con l’apertura dei tavoli tecnici. A seguire, alle ore 11, si terrà un convegno aperto al pubblico. In conclusione un momento di networking accompagnato dal pranzo a buffet.
 
L’obiettivo specifico del convegno è quello di sostenere interventi mirati ad incentivare un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari ed interne. Al centro del dibattito anche il ruolo svolto dai GAL (Gruppo Autonomie Locali Pesca Lazio) del Lazio, un organismo innovativo per lo sviluppo delle coste e del ruole di attività come la pesca e la ristorazione.
 
“L’occasione di incontro e confronto che offre una manifestazione come ‘I Tavoli del Mare’ a Fiumicino rappresenta un momento di riflessione e dialogo sulle sfide e le opportunità che l’economia del blu mette a disposizione in un territorio in cui la mano di Dio ha lasciato una grande impronta – sottolinea il Sindaco Mario Baccini – Auspico una partecipazione attiva da parte della comunità e degli esperti del settore, affinché diventi un’occasione di vero confronto”.
 
“La pesca è da sempre un settore fondamentale per la nostra realtà costiera – dichiara Raffaello Biselli – ‘I Tavoli del Mare’ rappresenta un’opportunità per condividere idee, esperienze e prospettive sulla gestione sostenibile delle risorse ittiche. Siamo convinti che collaborare con esperti del settore contribuirà a tutelare le nostre marinerie ed a promuovere una pesca responsabile”.
 
“La crescita economica e la sostenibilità ambientale sono obiettivi che possono essere raggiunti solo attraverso la collaborazione tra imprese, istituzioni e comunità locali. – afferma Stefano Costa – Siamo determinati a contribuire in modo significativo a questa importante discussione ed a sostenere il nostro territorio per auspicare ad una crescita economica equilibrata”.
 
Presenti all’evento, nato dall’idea di un quotidiano locale, il vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, l’assessore regionale alla pesca Giancarlo Righini, il Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Giuseppe Strano ed il Nunzio apostolico del mare, Mons. Juared. Sono stati invitati gli europarlamentari Nicola Procaccini e Anna Cinzia Bonfrisco.
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino