Caricamento...

Guerra in Ucraina, triplica il numero dei rifugiati

Nel pomeriggio di oggi, 8 marzo 2022, circa 60 passeggeri arrivati all’aeroporto internazionale di Fiumicino


di Rosanna Somma
 
La guerra in Ucraina prosegue, lasciando distruzione e vittime.  Milioni di persone hanno già lasciato il proprio Paese per rifugiarsi in tutta Europa.
 
Da inizio conflitto, il 24 febbraio scorso, ad oggi, si contano circa 17 mila persone, in maggioranza donne e bambini che, con ogni mezzo, hanno raggiunto l’Italia. Numeri che sono destinati a triplicarsi nei prossimi giorni, come avvertono, in una nota, dal Viminale.
 
Soltanto oggi pomeriggio, 8 marzo 2022, con un volo Wizz Air, proveniente da Salcea (l’aereporto Rumeno facente parte dei corridoi umanitari) e diretto all’aeroporto internazionale di Fiumicino, intorno alle ore 17, sono sbarcati circa 60 passeggeri Ucraini. Ognuno di loro, alcuni risultati positivi al Covid-19, dovrà prima sottoporsi al tampone e poi potrà raggiungere le varie destinazioni.
 
Nel frattempo, agli stessi, verrà garantita protezione internazionale per un anno, con possibilità di introdurre bambini a scuola e lavoro, per gli adulti, a tempo determinato.
 
Molti di loro sono già stati accolti nelle strutture preposte per l’emergenza, mentre il grande cuore solidale di Fiumicino ha messo in moto la macchina di aiuti umanitari, grazie al prezioso lavoro dei numerosi volontari tra associazioni, scuole e cittadini.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci