
Questa mattina alla tensostruttura il gran finale del progetto con oltre 250 alunni delle scuole del Territorio
Questa mattina sold out per la tensostruttura di Fiumicino! Oltre 250 gli alunni delle scuole del Territorio arrivati presso la struttura, travestiti da supereroi dell’ambiente, divertiti ed emozionati di partecipare alla giornata conclusiva del progetto didattico di promozione alla raccolta differenziata promosso dal Comune di Fiumicino e ATI (Gesenu SpA, Paoletti Ecologia S.r.l. e C.N.S. Cooplat) “GREEN DEFENDERS: supereroi dell’ambiente!”.
Il progetto ha consentito di far esprimere l’eccezionale creatività e inventiva degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado proponendo loro di trasformarsi o inventare insieme ai compagni di scuola un Supereroe per salvaguardare e rendere più ecologico il proprio ambiente scolastico, applicando in modo divertente le buone pratiche di riciclo, riutilizzo e riduzione.
I ragazzi, stimolati dal progetto, hanno inventato avventure, raccontato storie di supereroi, realizzato fumetti, disegni e sketch, costumi ed oggetti con materiale di recupero, dando libertà a tutta la loro fantasia ed originalità.
Gli elaborati arrivati in finale, sono stati presentati presso la nuova tensostruttura nella ex Centrale Enel, di via del Faro a Fiumicino, per contendersi tanti ambiti premi e ricevere calorosi applausi tra l’entusiasmo generale dei partecipanti e gli intervenuti alla mattinata.
Infatti, ad accogliere i ragazzi e complimentarsi per l’ottimo lavoro svolto sono intervenuti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Esterino Montino, l’Assessore all’Ambiente Roberto Cini, il Presidente Commissione Ambiente Massimiliano Chiodi, il Dirigente del Settore Ambiente Pietro Silvi e Rappresentanti dell’ATI (Gesenu SpA, Paoletti Ecologia S.r.l. e C.N.S. Cooplat.
È stata una giornata contrassegnata da un clima festoso che come sempre GSA Srl, la società di comunicazione del Gruppo GESENU, ha saputo ancora una volta assicurare con il proprio personale ed il coordinamento del progetto formativo a cura della Referente Laura Marconi.
Queste le scuole vincitrici, che hanno ricevuto come premio un buono acquisto di 150 euro per materiale scolastico:
SCUOLE INFANZIA
Miglior Fiaba Ecologica: Infanzia Fregene – “I.C. Passoscuro – Fregene”
SCUOLE PRIMARIE
Migliori Storie Ecologiche: Primaria “I.C. Lido del Faro”
Miglior Gioco Ecologico: Primaria Aranova – “I.C. Torrimpietra”
Miglior Disegno: Primaria Torrimpietra – “I.C. Torrimpietra”
Migliori Avventure Ecologiche: Primaria Via Varsavia – “I.C. G.B.Grassi”
Migliori Supereroi Originali: Primaria Via Coni Zugna – “I.C. Porto Romano”
Migliori Supereroi Artistici: Primaria “E. Macchiafava” – “I.C. Maccarese”
Miglior Video: Primaria Fregene – “I.C. Passoscuro – Fregene”
SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO
Migliori Avventure Ecologiche: Secondaria 1° “E. Sagrè” – “I.C. Lido del Faro”
Migliori Costumi: Secondaria 1° Aranova – “I.C. Torrimpietra”
Migliori Fumetti: Secondaria 1° Via Copenaghen – “I.C. G.B.Grassi”
Migliori Supereroi Originali: Secondaria 1° Via Bignami – “I.C. Porto Romano”
Il progetto Green Defenders con i suoi oltre 2000 alunni coinvolti, è riuscito anche quest’anno a portare tra i banchi scuola il rispetto per l’ambiente, con il più ampio coinvolgimento di alunni, personale docente e non. Fare la raccolta differenziata non mai stato così divertente!











