Presso la sede della Capitaneria l’incontro con i bambini degli Istituti Comprensivi Piazza Capri di Roma e Cristoforo Colombo di Fiumicino
di Dario Nottola
La Capitaneria di porto ed il Circolo velico di Fiumicino hanno aperto le porte oggi alle scuole per diffondere la cultura del mare e del rispetto ambientale. Gli studenti sono stati protagonisti, infatti della settima “Giornata del Mare e della cultura marinara”.
Presso la sede della Capitaneria, si è svolto un incontro formativo con i bambini degli Istituti Comprensivi Piazza Capri di Roma e Cristoforo Colombo di Fiumicino accompagnati dai loro insegnanti. Gli uomini e le donne della Guardia Costiera, insieme ai Soci dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, hanno guidato le classi in un percorso di formazione in cui è stato affrontato il tema del mare come risorsa comune da preservare e proteggere, riscuotendo un forte interesse dai bambini che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità.
Successivamente sono stati accompagnati presso la sede del Circolo Velico Fiumicino dove i Soci hanno promosso e diffuso la cultura marinaresca, il rispetto per l’ambiente marino e l’accessibilità alla pratica nautica, interpretando il mare come scuola di vita. Infine sono stati accompagnati in porto dove ad attenderli c’erano gli equipaggi della Guardia Costiera, i quali hanno avuto la possibilità di mostrare ai giovani studenti le Motovedette in dotazione alla locale Capitaneria di Porto, adibite alla Ricerca e Soccorso ed alla Polizia Marittima.
Obiettivo della Giornata era sviluppare la cultura del mare e la consapevolezza ambientale, per promuovere e sviluppare presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado la Cultura del Mare, intesa come risorsa di grande valore scientifico, ricreativo, culturale ed economico.