Caricamento...

Gli studenti protagonisti della 7^ “Giornata del mare e della cultura marinara”

Presso la sede della Capitaneria l’incontro con i bambini degli Istituti Comprensivi Piazza Capri di Roma e Cristoforo Colombo di Fiumicino


di Dario Nottola

La Capitaneria di porto ed il Circolo velico di Fiumicino hanno aperto le porte oggi alle scuole per diffondere la cultura del mare e del rispetto ambientale. Gli studenti sono stati protagonisti, infatti della settima “Giornata del Mare e della cultura marinara”.
 
Presso la sede della Capitaneria, si è svolto un incontro formativo con i bambini degli Istituti Comprensivi Piazza Capri di Roma e Cristoforo Colombo di Fiumicino accompagnati dai loro insegnanti. Gli uomini e le donne della Guardia Costiera, insieme ai Soci dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, hanno guidato le classi in un percorso di formazione in cui è stato affrontato il tema del mare come risorsa comune da preservare e proteggere, riscuotendo un forte interesse dai bambini che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità.
 
Successivamente sono stati accompagnati presso la sede del Circolo Velico Fiumicino dove i Soci hanno promosso e diffuso la cultura marinaresca, il rispetto per l’ambiente marino e l’accessibilità alla pratica nautica, interpretando il mare come scuola di vita. Infine sono stati accompagnati in porto dove ad attenderli c’erano gli equipaggi della Guardia Costiera, i quali hanno avuto la possibilità di mostrare ai giovani studenti le Motovedette in dotazione alla locale Capitaneria di Porto, adibite alla Ricerca e Soccorso ed alla Polizia Marittima.  

Obiettivo della Giornata era sviluppare la cultura del mare e la consapevolezza ambientale, per promuovere e sviluppare presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado la Cultura del Mare, intesa come risorsa di grande valore scientifico, ricreativo, culturale ed economico.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz