
“Chiediamo anche di intitolare il Molo Nord del Porto Canale ai Martiri delle Foibe”
Il 10 febbraio è una data che ricorda una tragedia che non si può dimenticare, quella dei martiri delle Foibe. Questa data è stata riconosciuta con il nome di “Giorno del ricordo” proprio per conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, degli esuli e di quella che è stata la complessa vicenda del confine orientale.
“Anche quest’anno, in occasione del ‘Giorno del ricordo’, abbiamo presentato una mozione per chiedere all’Amministrazione di adoperarsi in maniera adeguata nel ricordare dignitosamente il dramma dell’esodo di migliaia di nostri connazionali di Istria e Dalmazia” lo dichiara il gruppo Lega Fiumicino.
“Crediamo infatti – prosegue – che non sia ancora sufficiente l’impegno che le amministrazioni pubbliche profondono nel divulgare, soprattutto verso i più giovani, la conoscenza del dramma delle Foibe. La persecuzione subita dagli italiani giuliano-dalmati-istriani da parte dei partigiani del Maresciallo Tito rappresenta una ferita ancora aperta della storia contemporanea del nostro paese e finchè non sarà rimarginata completamente non si potrà agognare alla tanto sperata pacificazione storica, culturale e politica”.
“Per questo abbiamo chiesto di conferire la cittadinanza onoraria a Norma Cossetto e di intitolare un luogo significativo del nostro territorio a ai Martiri delle Foibe individuandolo nel Molo Nord del Porto Canale affinchè Fiumicino possa stringere in un ideale abbraccio tutti quei connazionali che hanno pagato atroci sofferenze solo perché orgogliosamente e ostinatamente Italiani” conclude il gruppo Lega Fiumicino.






