Taurino: “La nostra sfida è costruire un piano d’azione con proposte concrete per migliorare la vita dei bambini e degli adolescenti”
Oggi, venerdì 18 novembre, alle ore 9.30, presso l’aula consiliare di via Portuense, si è tenuto il convegno dal titolo “Le figure istituzionali a garanzia dei diritti dei minori: prospettive e ambiti di intervento”, organizzato dal Garante dei Diritti dell’Infanzia del Comune di Fiumicino Vincenzo Taurino.
Il 20 novembre di ogni anno si celebra la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in ricordo della Convenzione ONU dei diritti dei bambini di tutto il mondo, promulgata nel 1989 e che quest’anno compie 27 anni. L’appuntamento di “Fiumicino, Città del diritto 2016” rappresenta un’ulteriore tappa di un percorso che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso in materia di salvaguardia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, essendo l’unico Comune nel Lazio ad avere il Garante per l’Infanzia.
“Consolidare un percorso comune e costruire un piano d’azione con proposte concrete per migliorare la vita dei bambini e degli adolescenti è una sfida che deve essere considerata prioritaria – ha dichiarato Taurino – il convegno di oggi si pone quindi come obiettivi la necessità di mantenere alta l’attenzione sulla protezione dei minori anche in un’Italia che cambia, e che sempre meno adotta politiche efficaci a questo scopo. Attivare un confronto multidisciplinare sul ruolo e le funzioni delle figure istituzionali a garanzia dei Diritti dei minori. Fare il punto sulle buone pratiche, sulle prospettive e sugli ambiti di intervento da adottare per prevenire le condizioni di disagio e i fenomeni di violenza ai danni dei minori, anche in un’ottica non prettamente emergenziale. La riflessione e la condivisione delle linee guida, dei protocolli, delle esperienze, delle scelte politiche concrete e l’individuazione dei punti di forza e dei nodi critici, in un ambito tanto delicato quanto complesso come quello della tutela dell’infanzia. A tal fine, il convegno di oggi vuole rappresentare anche un momento di costruzione fattiva di un percorso di maggiore dialogo, di concreto coinvolgimento delle varie realtà territoriali, istituzionali e non, che si trovano ad operare nel delicato mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, che hanno molto da fare in termini di competenza, di alta professionalità e di esperienza faticosamente acquisita negli anni” ha concluso il Garante dei Diritti dell’Infanzia del Comune di Fiumicino Vincenzo Taurino.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- 🔥 HOT NEWSFiumicino, operatori ecologici impegnati a rimuovere rifiuti all’interno delle automobili abbandonate in via Alesi La tua pubblicità su Fiumicino Online Campionati italiani di Calcio da Tavolo, il club Fiamme Azzurre Roma in testa al campionato PIERINO E IL SAX Una giornata al Museo del Saxofono ispirata alla favola musicale di Sergej Prokof’evShopping central