Caricamento...

Giornata della Memoria, a Palidoro deposta corona al monumento dedicato a Salvo D’Acquisto

Vicesindaco Onorati “Educare i giovani, anche attraverso questi momenti di aggregazione, affinché l’odio e la guerra vengano banditi e le armi deposte”

 

A Palidoro, presso il monumento dedicato al vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri Reali, Salvo d’Acquisto, si è tenuta sabato 27 gennaio una cerimonia in occasione della “Giornata della Memoria”. Presente il Vicesindaco Giovanna Onorati, il Presidente del Consiglio Roberto Severini, Consiglieri e Assessori, autorità civili, religiose e rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

 

“La Giornata della Memoria”, una data importante, necessaria per non dimenticare, ma anche una ricorrenza molto triste perché ci rammenta quanto la guerra sia deleteria per il genere umano. I fatti di Auschwitz sono talmente incredibili e tragici, da sembrare inverosimili, al di là di ogni immaginazione”,  ha dichiarato il Vicesindaco, Giovanna Onorati, durante la cerimonia in onore della “Giornata della Memoria”, istituita nel 2005 dall’ONU per creare una memoria storica delle atrocità commesse dai nazisti, durante la seconda guerra mondiale, al campo di concentramento di Auschwitz, liberato il 27 gennaio 1945.

 

Ho deposto una corona di fiori, a nome di tutta l’Amministrazione di Fiumicino, per commemorare le Vittime dell’olocausto e per ricordare anche le tante, troppe vittime innocenti dei conflitti in corso in questo momento nel mondo; in guerra, ieri come oggi, non ci sono mai vincitori, è il genere umano che pecca di presunzione e ne esce comunque sconfitto. Dobbiamo educare i giovani, anche attraverso questi momenti di aggregazione, affinché l’odio e la guerra vengano banditi e le armi deposte”, ha concluso il Vice sindaco.

 

La cerimonia si è svolta presso il monumento dedicato a Salvo D’Acquisto, vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri Reali e medaglia d’ Oro al Valor Civile, che si è sacrificato, durante la seconda guerra mondiale, per salvare 22 persone dalla follia dei soldati nazisti.

 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino